Non aumenta il costo del pane a Siculiana e Realmonte: 1.50 al kg

paneMentre in tutta Italia aumenta il costo del pane a Siculiana e a Realmonte rimane stabile a 1.50 euro al chilo. Probabilmente ancora per poco, ma a Cattolica Eraclea, con largo anticipo rispetto ai tempi dei rincari generalizzati in tutta Italia, il costo del pane è stato aumentato a 2.40 euro al chilo. Idem a Montallegro, da 1.80 euro al chilo, il prezzo del pane è lievitato a 2.40 euro. Pare che i panificatori di Siculiana e Realmonte ancora non si siano accordati sul prezzo, accordo raggiunto invece Cattolica e a Montallegro.

Qualche panettiere cattolicese, possiamo dirlo, è ancora scottato dalle vicende dell’estate scorsa, in breve: l’aumento del prezzo del pane per la seconda volta nel giro di pochi mesi, le inevitabili lamentele dei cittadini e il conseguente interessamento del sindaco Piro che predispose un'indagine della Polizia municipale che accertò la violazione delle norme sulla libera concorrenza… e altro ancora. E’ corretto dire che il “monopolio” i questi paesi non viene a formarsi solo tra i panificatori. Sembra giusto far notare anche a quel panettiere cattolicese che oggi non mi ha voluto dire a quanto vende il pane e che si è mostrato arrabbiato per gli articoli legati all’aumento dei prezzi dell’estate scorsa, che il prezzo di un bene, in mercato di libera concorrenza, a tutela del consumatore, non può essere stabilito da quattro imprese che si mettono d’accordo e formano un "cartello", perchè semplicemente non è previsto dalla legge
 

Tutti gli articoli relativi all'aumento del costo del pane a Cattolica Eraclea dell'estate scorsa.

Lievita del 20% il costo del pane a Cattolica Eraclea, interviene il sindaco: "Sarà avviata un'indagine della polizia municipale"
CATTOLICA ERACLEA. (*cagi*) E’ lievitato da 2.00 euro a 2.40 euro al chilogrammo il costo del pane a Cattolica Eraclea. Si lamentano i cittadini, dei quali si fa portavoce il sindaco Cosimo … (continua)
pubblicato su ComuniCalo dall'autore, il 16/08/2007

  Il sindaco ai panificatori: "Abbassate il prezzo e migliorate la qualità del pane"
CATTOLICA ERACLEA. (*cagi*) "O abbassate il prezzo del pane o procederemo per tutelare i nostri cittadini consumatori". Questo l'invito perentorio che il … (continua)
pubblicato su ComuniCalo dall'autore, il 18/08/2007

I panificatori al sindaco: "Il nostro pane è buono e costa 2.40 euro al kg. Non abbasseremo il prezzo". Tutti d'accordo i panettieri cattolicesi.
CATTOLICA ERACLEA. (*cagi*) Sono infuriati i panettieri di Cattolica Eraclea, non ci stanno a passare per i produttori “del pane più caro e qualitativamente peggiore dell’agrigentino”, così … (continua)
pubblicato su ComuniCalo dall'autore, il 18/08/2007

Controlli a tappeto nei panifici di Cattolica Eraclea. Oggi pomeriggio l'incontro tra il sindaco e i panettieri.
CATTOLICA ERACLEA. (*cagi*) In attesa dell'incontro di oggi pomeriggio tra il sindaco Cosimo Piro e i quattro panificatori di Cattolica Eraclea, stamani controlli a tappeto della Polizia … (continua)
pubblicato su ComuniCalo dall'autore, il 20/08/2007

Torna a 2 euro al kg il prezzo del pane. Mentre l'indagine disposta dal sindaco accerta che i panettieri "hanno violato le norme sulla libera concorrenza"CATTOLICA ERACLEA. (*cagi*) Tornerà a   2.00   euro al chilo il prezzo del pane a Cattolica Eraclea. Ma solo la pagnotta di 500 grammi, si attesterà a 2.20 euro al chilo, invece, il … (continua) pubblicato su ComuniCalo dall'autore, il 20/08/2007