Violenza sulle donne: “Denunciate a Telefono Aiuto”

vioelnza sulle donne Dentro le mura domestiche si consumano i drammi più dolorosi, nella maggior parte dei casi in silenzio.

vioelnza sulle donneLa violenza sulle donne è una delle piaghe sociali più profonde che affligge senza alcun tipo di distinzione la condizione femminile attuale. Tra vittime e carnefici non ci sono grandi stratificazioni ed il fenomeno abbraccia un’ampia fetta della collettività. Anche se l’opinione pubblica, troppo spesso e facilmente, si lascia prendere dalla caccia al colpevole fra immigrati ed extracomunitari, più di una ricerca ha testimoniato soprattutto la vicinanza dei carnefici nei confronti delle vittime. Spesso la casa luogo simbolo di protezione per alcune donne diventa un luogo di paura e disperazione. Purtroppo le violenze più efferate e clamorose sono quelle che coinvolgono i soggetti più deboli: bambini e donne. È dentro le mura domestiche, ad opera di mariti, partner e familiari, che si consumano i drammi più dolorosi, nella maggior parte dei casi in silenzio. Le donne hanno paura di denunciare – il 90% di loro non lo fa – per mancanza di fiducia, per vergogna o perché pensano di non essere credute o hanno scarsa fiducia nelle istituzioni.

Proprio nei confronti delle donne e in occasione della giornata che ne celebra la loro infinita grandezza, intelligenza, caparbietà e dignità, l’Associazione “Focus Group” Onlus da sempre in prima linea nella difesa dei diritti di tutte le donne ha deciso di invitare tutte le donne della provincia di Agrigento a rivolgersi al Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto” per chiedere qualsiasi informazione che riguardi la salvaguardia del loro diritto più importante: quello di vivere serenamente proprio dentro la loro casa. Pertanto l’Associazione “Focus Group” Onlus si mette a disposizione di tutte quelle donne che vivono o hanno vissuto situazioni di pericolo e di violenza nei loro confronti. Ma soprattutto verso tutte coloro che intendono uscire dal silenzio.

TELEFONO AIUTO E CENTRO ASCOLTO “FAMILIA” 0922/22922 – 0922/25457 numero verde 800.961.931

IL SERVIZIO E’ GRATUITO E GARANTISCE L’ANONIMATO

Comunicato dell'associazione “FOCUS GROUP ONLUS” di Agrigento.