Un nuovo organo a canne per la chiesa della Mercede. Lodevole iniziativa della famiglia Pennino

organo a canne, foto di angelo tortorici Una particolare cerimonia si è svolta nei giorni scorsi nella chiesa della B.M.V. della Mercede. L’Arciprete Don Nazzareno Ciotta ha presentato ai parrocchiani ed alla cittadinanza, il nuovo organo donato dal Prof. Calogero Pennino alla parrocchia. Si tratta di uno stupendo organo a canne realizzato, in stile settecento, dalla ditta organaria F.lli Cimino di Agrigento.

Alla cerimonia erano presenti le autorità locali con il Sindaco Cosimo Piro e un numeroso pubblico. Per l’occasione ha suonato, in concerto, il maestro organista nisseno Diego Cannizzaro, diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica, nonché maestro di cappella e organista titolare della Cattedrale di Cefalù, che ha incantato l’attenzione dei presenti per circa un’ora.

organo a canne Molto apprezzata è stata anche la premessa introduttiva fatta dal maestro in merito al significato e la funzione della musica, più specificatamente dell’organo, nelle celebrazioni liturgiche. Durante il concerto sono stati eseguiti brani di Alessandro Scarlatti, Johann Sebastian Bach, Anonimo Pistoiese, Paolo Altieri e Wolfgang Amedeus Mozart che hanno messo in risalto le doti musicali e tecnico-strumentali del maestro e, nel contempo, mostrato le potenzialità sonore dello strumento. Ha presentato la manifestazione Franco Mangiapane.

VIDEO. L'organo a canne della Mercede 

angelotortorici.splinder.com

 

c