Eraclea, rischia di saltare la prima dei Teatri di Pietra 2008. Area archeologica chiusa al pubblico

area archeologica eraclea minoa Rischia di saltare la prima rappresentazione dei Teatri di Pietra 2008 ad Eraclea Minoa a causa della chiusura nei festivi dell’area archeologica in cui si svolgeranno gli eventi.

NEWS – Teatri di Pietra 2008, mercoledì la presentazione a Palermo

 

Il calendario delle rappresentazioni teatrali, che sarà presentato ufficialmente mercoledì 2 nell'Auditorium della Rai di Palermo, prevede infatti per domenica 13 luglio la messa in scena de "Il Ciclope" di Euripide, rappresentata dal Laboratorio Teatro dei Territori, con 26 attori e danzatori, con Lello Arena e regia di Aurelio Gatti.

CEO AL MUSEO Ma, com’è noto, i due custodi in servizio nell’area archeologica non potranno aprire i cancelli al pubblico. Secondo le disposizioni della Soprintendenza dei beni culturali di Agrigento, infatti, due unità in servizio possono garantire solo la custodia del sito archeologico e non l’apertura al pubblico. Così da circa un anno rimane chiusa nei festivi una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia e che proprio con la manifestazione dei Teatri di Pietra si intende ulteriormente valorizzare.

Non sarebbe la prima volta che una manifestazione pubblica salti per via della chiusura nei festivi. L’11 novembre del 2007 i cancelli rimasero chiusi, infatti, anche in occasione della Sagra di San Martino, quando era prevista la visita di una cinquantina di ferraristi, accompagnati dall’assessore al turismo Anthony Lauricella, ai resti archeologici. “Ma la visita non s’ha da fare”, risposero lapidari i custodi ottemperando alle disposizioni della Soprintendente agrigentina Almira De Miro. L’auspicio è che almeno per la prima dei Teatri di Pietra 2008, manifestazione di altissimo livello culturale, la Soprintendenza ci eviti ulteriori brutte figure.

VIDEO.  Ancora chiusa la zona archeologica, falsa la notizia della riapertura nei giorni festivi

NEWS.   E' rimasta di nuovo chiusa a pubbico l'area archeologica di Eraclea Minoa

 

v