Via libera al rigassificatore all’ombra della Valle dei Templi. Free: “Politici irresponsabili”

http://farm3.static.flickr.com/2240/2532088142_1fd441cb08_m.jpgIl Ministero dell’Ambiente e il Ministero ai Beni Culturali hanno rilasciato parere favorevole alla realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle. 

 

Si è consumato nel silenzio da parte del mondo politico, ma anche degli ambientalisti, uno degli ultimi passaggi amministrativi, che segnerà definitivamente e in modo irreversibile le sorti del nostro territorio.

Nel ribadire ancora una volta l’assurdità di tale opera, posta nelle vicinanze dei confini del Parco Archeologico della Valle dei Templi e a ridosso del centro abitato empedoclino, è doveroso da parte nostra evidenziare come grazie all’irresponsabilità politica di chi ci amministra, ancora una volta la nostra regione, ma in particolare la nostra provincia, vedono penalizzate le prospettive di sviluppo, in favore di interessi industriali, che non porteranno a noi alcun beneficio.

Purtroppo, dal decreto autorizzativo, si evince anche il totale disinteressamento mostrato dalle tante associazioni presenti sul territorio, che nessuna obiezione hanno fatto pervenire ai Ministeri competenti.

Preso atto, di quest’ultimo esempio di democrazia che ha impedito alla popolazione di potere esprimere il proprio parere, altro non ci resta da fare, se non di organizzare manifestazioni di civile protesta e di valutare eventuali possibili ricorsi presso le opportune sedi.

Gian J. Morici – Presidente Associazione Free

 

http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/imgad?id=COu4s__fnarcUhDUAxgxMghDr3N0rUxslg