GIOVANI. Agrigento, il presidente D’Orsi incontra i sindaci per pianificare politiche giovanili

http://www.ilpiave.it/IMGART/030905/GIOVANI.jpgL'incontro è stato convocato dal Presidente della Provincia Regionale Eugenio D'Orsi e dall'Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Giuseppe Ciulla nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro in materia di Politiche Giovanili "Giovani Protagonisti di sé e del Territorio", stipulato in data 1° agosto 2008 dalla Regione Siciliana con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dello Sviluppo Economico.


Le Politiche Giovanili saranno al centro dell'incontro che si svolgerà lunedì prossimo 15 dicembre, alle ore 10.30, nella sala convegni multimediale di via Acrone (n. 27) della Provincia; sono stati invitati tutti i sindaci e gli assessori alle politiche giovanili dei Comuni della provincia di Agrigento. L'APQ, che destina consistenti risorse a Province, Comuni, Enti ed Associazioni che si occupano di iniziative in favore dei giovani, finanzierà con bandi di prossima pubblicazione i progetti sui giovani dai 14 ai 30 anni.

http://www.mpa-ag.org/images/intervista1.jpg"Ovviamente tutte le iniziative devono essere accuratamente pianificate – dice il Presidente D'Orsi – e per questo occorre discutere preventivamente della possibilità di partenariato con i Comuni. Solo così potranno essere redatti progetti in grado di assicurare una ricaduta effettiva sull'intero territorio provinciale".

Per la Regione Sicilia sono disponibili 32 milioni di euro: un'occasione utile per rilanciare le politiche giovanili in provincia. "Unendo le forze di tutti i soggetti disponibili ad elaborare progetti sui giovani – dice l'Assessore Ciulla – sarà possibile spalmare una quota di questi finanziamenti su tutto il territorio provinciale, realizzando iniziative, per esempio centri di aggregazione, a sostegno dei giovani".