SPORT. Firmato protocollo d’intesa tra Provincia e Credito Sportivo

http://www.provincia.agrigento.it/flex/images/D.8c0fd86100b8b06e831c/firma_st.jpgDovranno essere presentati in breve tempo progetti finanziabili.

E’ stato firmato il Protocollo d’intesa tra la Provincia di Agrigento, rappresentata dal Presidente Eugenio D’Orsi, e l’Istituto per il Credito Sportivo rappresentato dal Presidente Andrea Cardinaletti, alla presenza dell’Assessore allo Sport Sergio Indelicato e del Presidente del CONI Provinciale Calogero Lo Presti.

Si tratta di una convenzione che prevede un plafond di 25 milioni di euro, da utilizzarsi nell’arco di tre anni, a favore del nostro Ente e degli altri soggetti pubblici e privati approvati dalla Provincia per la costruzione, l’ampliamento, l’attrezzatura, il miglioramento, la ristrutturazione, il completamento e la messa a norma di impianti sportivi. Ed inoltre per le esigenze strumentali all’attività sportiva, quali l’acquisto di immobili da destinare all’attività sportiva e l’acquisizione delle relative aree.

L’approvazione del protocollo d’intesa consentirà alla Provincia di promuovere, avvalendosi della collaborazione dell’Istituto per il Credito Sportivo, iniziative tese a fornire consulenza qualificata agli operatori pubblici e privati del settore.

A tal proposito sarà attivato uno sportello presso l’Assessorato allo Sport, con la presenza di un Funzionario dell’Istituto, che ogni mese sarà a disposizione per consulenze agli operatori del settore.

Il Presidente D’Orsi ha ricordato che si tratta di fondi che servono ad abbattere il costo del denaro nel caso in cui gli enti destinatari della convenzione siano in grado di accednere mutui per la costruzione di impianti sportivi. “E’ nostra intenzione – ha detto  D’Orsi – privilegiare gli impianti che servono all’attività sportiva nelle scuole piuttosto che i grandi impianti dai costi e dalla gestione elevata. Restiamo sempre accanto al mondo dello sport, certi dell’importanza che lo sport ha per i giovani e la loro formazione”. “Si tratta della seconda convenzione firmata in pochi giorni in Sicilia” ha detto il Presidente del Credito Sportivo Andrea Cardinaletti “e siamo soddisfatti perchè si tratta di una somma che abbiamo voluto riservare a questa provincia per incoraggiare la nascita di nuovi impianti: ovviamente dovranno essere redatti in breve tempo progetti finanziabili”.

Soddisfatto l’assessore allo Sport Sergio indelicato, che ha anche ringraziato i funzionari e i dipendenti del settore Sport della Provincia per il grande impegno nella realizzazione di questa importante iniziativa”.