TRASPORTI. Agrigento, siglato un protocollo d’intesa per realizzare l’aeroporto

d'orsiAnche soggetti privati potranno partecipare alla realizzazione dell’aeroporto di Agrigento.

Un protocollo d’intesa per la realizzazione dell’aeroporto in provincia di Agrigento è stato sottoscritto stamani  dal presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, dal presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina, da Stefano Catuara, presidente del Consorzio Asi, da Massimo Muglia vice sindaco di Agrigento, da Alessio Lattuca presidente di Confimpresa Euromed, da Giuseppe Vella direttore generale della Provincia Reginale di Agrigento e da Piero Hamel direttore del progetto Aeroporto.

Prendendo atto delle difficoltà che la struttura aeroportuale venga realizzata nel sito progettato di Racalmuto, gli Enti pubblici e privati interessati alla realizzazione dell’aeroporto hanno concordato con la scelta di procedere alla attivazione della procedura del “Dialogo Competitivo” prevista dal D.Leg.vo 163/06, procedura oggi adoperabile in Sicilia a seguito del recepimento della “Direttiva Comunitaria immediatamente percettiva” come sancito dalla Circolare Assessorato Regionale LL.PP. del 18/09/2006.

Con questa procedura di gara si potrà sondare la disponibilità dei soggetti privati a partecipare per la realizzazione dell’aeroporto che potranno suggerire, nelle fasi iniziali, luoghi e modalità progettuali diverse da quelle  già individuate. Il migliore mix sarà poi utilizzato per la fase del bando vero e proprio.

Nella fase di attivazione di tale procedura hanno deciso l’utilizzo del progetto dell’A.A.V.T. per la individuazione qualitativa dell’intervento richiesto e la scelta di procedure ad evidenza pubblica per il bando di selezione dei soggetti interessati alla realizzazione e gestione della infrastruttura tenendo, anche, conto di tutto il materiale progettuale realizzato, dai vari soggetti, negli anni passati, valorizzandolo.

Tutti i soggetti presenti hanno invitato il presidente D’Orsi a perseguire, secondo le indicazioni oggi fornite, l’obiettivo della realizzazione dell’importante infrastruttura. Ciascuno per il proprio ruolo e competenza, si impegna a raggiungere l’obiettivo della realizzazione dell’aeroporto civile in Provincia di Agrigento al servizio del bacino di utenza della Sicilia Centro-meridionale, agevolando ogni procedura e finalizzando la propria attività propositiva e politico/gestionale alla accelerazione e definizione dell’iter attuativo.