WEB. Sciacca, ufficio elettorale su internet: dati in tempo reale

L’Ufficio Elettorale del Comune di Sciacca va on-line. Lo comunicano il dirigente del Dipartimento Affari Generali dott. Michele Todaro e il funzionario dello stesso Ufficio Elettorale dott.ssa Accursia Fazio.

Il Comune di Sciacca ha già predisposto uno spazio nel proprio sito istituzionale dedicato allo scrutinio delle elezioni europee e amministrative. Nello spazio internet del Comune di Sciacca, confluiranno in tempo reale tutti i dati che dai seggi arriveranno all’Ufficio Elettorale. I dati riguarderanno liste e candidati alle Elezioni Europee, candidati a sindaco e liste e candidati al Consiglio Comunale. Sono già attivi – come si dice in gergo tecnico –  due link (o banner) nell’homepage del sito istituzionale www.comunedisciacca.it (o www.comune.sciacca.ag.it). I banner si trovano nella parte centrale della prima pagina del sito del Comune. Sono due rettangoli su fondo blu e con scritta gialla. In uno c’è scritto “Elezioni Europee 2009”, nell’altro c’è scritto “Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale 2009”.

Il dirigente del Dipartimento Affari Generali dott. Michele Todaro e il funzionario dello stesso Ufficio Elettorale dott.ssa Accursia Fazio evidenziano che si tratta di un servizio pubblico nuovo, innovativo, di estremo interesse e grande utilità. Ogni cittadino può seguire passo dopo passo lo scrutinio collegandosi semplicemente col sito internet del Comune di Sciacca. Potrà prendere visione di tutte le informazioni relative allo scrutinio in corso: per seggio, per lista, per candidati. Ci saranno i dati sulle preferenze con relative percentuali, i dati sull’affluenza degli elettori alle urne.

Ma già ci sono informazioni utili l’elettore con le rubriche: “Come si vota”, “Dove si Vota”, “I numeri utili”.,

L’Ufficio Elettorale del Comune tiene a precisare che si tratta di “dati provvisori suscettibili di modifica” e che “i dati hanno puramente titolo informativo” dovendo gli stessi essere ufficializzati dall’Ufficio Centrale Elettorale che si insedierà subito dopo le operazioni di scrutinio.