PROVINCIA. Ufficio concessioni: creata la banca dati, presto sarà condivisa con altri settori

L’Ufficio Concessione della Provincia Regionale di Agrigento  diretto da Giovanni Butticè, in pochi mesi ha creato dal nulla una importante banca dati completa relativa alle Concessioni ed Autorizzazioni (Passi carrabili ed attraversamenti).

La Banca Dati sarà presto condivisa dai Settori Viabilità, Sit, Polizia Provinciale per sviluppare un più incisivo interscambio di notizie relative alla tutela del territorio ed in particolare ad aumentare la sicurezza sulla rete delle strade provinciali.

Il riordino dei dati ha consentito inoltre un recupero dei canoni non riscossi che hanno impinguato e non di poco le risorse finanziarie dell’Ente Provincia. D’altra parte l’azione dell’Ufficio Concessione ha indotto molti utenti a regolarizzare la propria posizione contabile , contribuendo così a migliorare la sicurezza stradale. Infatti è più che raddoppiati, nel primo semestre del 2009, il numero delle richieste di autorizzazione o concessioni o di regolarizzazione delle situazioni di fatto esistenti.Naturalmente l’attività avrà una più completa efficacia se ci sarà una migliore concertazione tra i settori interessati ed un rafforzamento del personale in servizio all’Ufficio Concessioni che ad oggi ha operato contando molto su un impegno straordinario del personale in servizio e sperimentando un proficuo interscambio di professionalità all’interno dei vari gruppi di lavoro che ha permesso di fronteggiare l’emergenza.