RIBERA. Riconoscimento al Toscanini importante opportunità per la provincia

Il recente Decreto del Ministero dell’Università e Ricerca  che ha trasformato l’Istituto Toscanini di Ribera in Istituto Superiore di Studi Musicali – ISSM – ente pubblico di livello universitario, costituisce un prestigioso riconoscimento per l’attività formativa della Provincia regionale di Agrigento.

L’accreditamento nel sistema nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale – AFAM – scrive il presidente D’Orsi, con il conferimento della personalità giuridica e della completa autonomia arricchisce la nostra provincia di una nuova struttura universitaria.

Un riconoscimento che premia gli sforzi della Provincia, che grazie al lavoro del direttore Claudio Montesano, del personale amministrativo e del personale docente, ha centrato l’obiettivo di avere riconosciuto i  Diplomi Accademici di 1° e 2° livello equiparandoli  alle Lauree (triennio + biennio di specializzazione), dottorati di Ricerca e Master, con la possibilità di partecipare alla mobilità studentesca europea ed internazionale.

La nuova identità dell’Istituzione musicale, una delle poche di livello universitario riconosciute in Sicilia, ci impegna a mantenere l’alto livello di professionalità del “Toscanini” assicurato in questi anni.

“Verificheremo in questi mesi la possibilità di potenziare l’offerta formativa per consentire agli studenti siciliani di frequentare il nostro Istituto. Ringrazio il Prof. Montesano per l’invito a sostenere e sviluppare al meglio la crescita artistica dei giovani del territorio”.