AEROPORTO. Agrigento, Cusumano (Pd): “Bisogna colmare tutte le carenze infrastrutturali”

Nell’aderire alla manifestazione pro-aeroporto indetta dal Presidente della Provincia, l’ex senatore Nuccio Cusumano sottolinea la grande rilevanza che tale infrastruttura avrebbe per lo sviluppo del territorio, ma anche la necessità che il progetto sia adeguato alle legittime attese della comunità agrigentina e rispondente alle esigenze economiche ed organizzative del sistema aeroportuale siciliano. 

“L’aeroporto di Agrigento, insieme alla potenziamento della rete stradale, colmerebbe  la piaga delle carenze infrastrutturali della nostra Regione e costituirebbe un sicuro volano per lo sviluppo economico della nostra provincia.

Ma attenzione, uno scalo in provincia deve rispondere in maniera adeguata alla domanda di trasporto aereo, non deve cioè trasformarsi in ambizione faraonica e velleitaria fine a se stessa. Deve quindi essere un investimento realmente rispondente alle esigenze del territorio e dello stesso sistema aeroportuale della Sicilia.

L’appello che il Presidente D’Orsi ha rivolto alla classe politica ed alla popolazione, mi trova disponibile a sostenere un progetto che apre nuove prospettive e ci incoraggia a manifestare ottimismo per il futuro, ma tutto ciò deve passare attraverso metodi, criteri e tempi veloci e trasparenti che ci permettano di dare ulteriore peso alle prospettive ed alle ambizioni di tutti noi, senza più essere tagliati fuori dai grandi circuiti turistici.

Si alla battaglia per l’aeroporto, dunque, ma si anche all’altra battaglia che ci deve vedere tutti protagonisti, quella per la costruzione di un’autostrada che partendo da Gela sia collegata con la provincia di Trapani, aumentando in maniera considerevole il bacino d’utenza dell’aeroporto”.