ENERGIA. Agrigento, la Provincia nel direttivo del RENAEL

Premiata la linea del presidente Eugenio D’Orsi per la scelta di ricondurre all’interno dell’Ufficio Energia della Provincia le competenze dell’APEA.

E’ stato confermato l’intendimento dell’Amministrazione di dare continuità ed incrementare le iniziative e le attività che l’APEA svolgeva, e tra queste anche la partecipazione alla Rete Nazionale delle Agenzie per l’Energia (RENAEL). Il 1 dicembre scorso, infatti, è stato rinnovato il consiglio di amministrazione di RENAEL e la Provincia Regionale di Agrigento è stata eletta all’interno del direttivo nazionale insieme all’ASEA di Benevento, INFO ENERGIA della Provincia di Milano, le Agenzie per l’Energia delle Provincie di Lecce, Vercelli, Napoli e Chieti.

La Rete italiana delle Agenzie Energetiche Locali (RENAEL) è stata creata nel 1999 e attualmente conta 40 membri. L’obiettivo principale della Rete è promuovere contatti e collaborazioni con altre Istituzioni nazionali e internazionali, per costruire una massa critica e favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche tra i membri. Valorizza il ruolo delle Agenzie e delle Autorità locali, per sollecitare il concorso di tutti gli attori, istituzionali e non, che operano a livello comunitario, nazionale e locale, nella gestione dell’energia.