TURISMO RURALE. Presentazione dei GAL Sicani a Casteltermini

Saranno presentati  domattina, alle 9.30, al cine teatro Di Pisa di Casteltermini, i Piani di sviluppo rurale nel corso di un convengo dal titolo “Multufunzionalità dell’agricoltura, nuove possibilità di sviluppo per il turismo e le micro-imprese”.

Un incontro, che servirà da input per le giovani imprese nascenti nel territorio e nel corso del quale saranno esposte le possibilità di finanziamento e il sostegno progettuale per le giovani imprese. Nello specifico, oltre alle misure del piano di sviluppo rurale, saranno presentate le misure individuate dal partneriato relative al GAL Sicani, di cui Casteltermini è parte.

Tali misure saranno attivate nel territorio secondo l’approccio leader e vedranno come beneficiari gli operatori economici, quali imprese artigiane e quelle dei servizi, le associazioni che si occupano di sociale e di promozione turistica (anche, per esempio, le bande musicali). A coordinare l’incontro il sindaco di Casteltermini, Nuccio Sapia e il dirigente dello sportello Soat, Mario Balzani. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di San Biagio Platani, Carmelo Alba, quello di Cianciana, Salvatore Sanzeri, nel ruolo di presidente del Gal Sicani, e poi l’onorevole regionale all’Agricoltura e Foreste, Michele Cimino.

“Invitiamo tutti i giovani castelterminesi, che sognano di intraprendere il cammino dell’imprenditoria, a partecipare. Sarà un’importante occasione – dichiara il sindaco Sapia – per conoscere le possibilità che sono offerte al nostro territorio, in termini di supporto economico e di sostegno nella realizzazione dei progetti”.