AGRIGENTO. La Giunta D’Orsi approva in tenda lo schema di bilancio 2010

La Giunta provinciale presieduta dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, ha approvato lo schema di bilancio per l’esercizio finanziario 2010.

La riunione dell’Esecutivo ha avuto luogo all’interno della tenda in piazzale Aldo Moro. Nelle linee generali gli interventi della Provincia per l’anno finanziario in corso prevedono spese correnti per quasi 50 milioni di euro mentre per investimenti sono stati stanziati 60 milioni di euro.

I settori strategici sui quali punta l’amministrazione D’Orsi riguardano la viabilità, la scuola, il turismo le attività produttive.

“La Giunta provinciale, – ha dichiarato al termine della riunione Eugenio D’Orsi – pur nelle ristrettezze di un bilancio elaborato all’insegna dell’austerità, ha cercato di distribuire tra settori di propria competenza, somme adeguate per sviluppare una politica di interventi sulle emergenze del nostro territorio”.

E’ chiaro, come hanno dichiarato i vari assessori presenti alla riunione di Giunta, che il bilancio è condizionato dal rispetto del patto di stabilità imposto e che quindi i vari pagamenti dovranno essere fatti in misura ridotta. Adesso l’importante Strumento di programmazione finanziaria verrà trasmesso all’esame dei Revisori dei Conti, quindi verrà esaminato dalla terza Commissione consiliare “Bilancio e Finanze” ed approdare infine nell’aula Giglia per un esame da parte del Consiglio Provinciale.