AGRIGENTO. Rimpasto in Giunta, Messana e Luparello: “Il Pd pronto al confronto con Zambuto”

Emilio Messana e Piero Luparello, rispettivamente coordinatore provinciale e coordinatore cittadino del Partito democratico, intervengono sul rimpasto in Giunta annunciato dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto.

“Ancora una volta – spiegano Messana e Luparello in una nota – il sindaco ripropone una giunta con chi ‘ci sta’, oggi ribattezzata giunta delle ‘responsabilità’. Dopo aver chiuso definitivamente la stagione caratterizzata dallo slogan ‘al di sopra dei partiti’, archiviata con la sua adesione al Pdl e le conseguenti dimissioni della maggioranza della sua giunta di allora, oggi rilancia nei fatti la giunta di ‘salute pubblica’. Noi riteniamo che Agrigento abbia bisogno di programmi chiari, di obiettivi precisi, di un’amministrazione cittadina che sappia elaborare una strategia di sviluppo.

Ciò – aggiungono – presuppone un’analisi sulle ragioni della crisi che attanaglia la città, sulle difficoltà incontrate in questi anni per affrontarla, sull’incidenza delle politiche del governo nazionale e regionale. Non ci può essere una ‘giunta delle responsabilità’ che non individui le vere responsabilità. L’appello fatto a tutte le forze politiche presenti in consiglio vorrebbe, furbescamente, eludere questa esigenza, e finisce con l’essere demagogico e confusionario. Il Pd – concludono Messana e Luparello – è comunque disposto a confrontarsi con il sindaco sul merito delle questioni amministrative e su eventuali nuovi percorsi politici che lo stesso vorrà proporre”.