AGRIGENTO. Provincia, test alcolici gratuiti per i ragazzi il sabato sera

La Provincia regionale di Agrigento su indicazioni del presidente, Eugenio D’Orsi, ha avviato una campagna di sicurezza stradale.

Si tratta di un nuovo servizio che l’Ente offre ai giovani che il sabato sera lasciano le discoteche in preda ai fumi dell’alcool. Il servizio, che sarà svolto dagli uomini della Polizia Provinciale consentirà a quanti vorranno sottoporsi liberamente di poter misurare il tasso ematico di alcool presente nel sangue e di conseguenza accertare la capacità di poter guidare un’automobile.

“E’ un programma importante ed ambizioso, – ha commentato il presidente D’Orsi – che vede la Provincia, con l’assessore alla Polizia Provinciale, Pietro Macedonio, puntare ad una maggiore sicurezza nelle nostre strade ed offrire contestualmente ai nostri ragazzi un servizio che può loro salvare la vita. Offrire gratuitamente un test per misurare il tasso ematico di alcool nel sangue può aiutare i giovani ad evitare situazioni catastrofiche”.

In sostanza gli  agenti della Polizia Provinciale sosteranno davanti le discoteche della città e dei comuni della provincia ed inviteranno i giovani a sottoporsi al test.

“Si tratta di un tentativo di sensibilizzare i giovani a non trasformare una splendida serata in discoteca in tragedia – ha dichiarato l’assessore Macedonio – Troppe morti vengono registrate il sabato sera nelle strade. La nostra iniziativa, voluta fortemente dal presidente D’Orsi sensibile come sempre ai problemi dei giovani, mira ad aiutare i ragazzi nel prendere coscienza che con un determinato tasso alcolico nel sangue non sono nelle condizioni di poter guidare”.

La Provincia ha acquistato migliaia di test per la misurazione del tasso alcolico nel sangue che verranno fatti gratuitamente a quanti vorranno sottoporsi liberamente all’esame.

Un altro importante servizio, quindi, che viene assolto dalla Polizia Provinciale come sempre in prima linea per servire la collettività.