AGRIGENTO. L’assessore Arnone: “Presto in Provincia l’Ufficio Europa”

La Provincia regionale di Agrigento avrà presto un Ufficio Europa.

Su questa linea sta lavorando l’Assessore per le Politiche Comunitarie Giuseppe Arnone di concerto con il Presidente Eugenio D’Orsi.

“Dopo aver concordato questo nuovo progetto con il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi – ha commentato Giuseppe Arnone – ci stiamo adoperando per costituire anche da noi un Ufficio Europa che ha il compito di certificare i progetti da presentare all’Unione Europea. Si tratta di un nuovo ed importante servizio che l’Ente vuole rendere all’economia agrigentina. Con il Presidente D’Orsi abbiamo concordato che subito dopo l’approvazione del  Bilancio della Provincia avvieremo0 su tutto il territorio agrigentino un’azione di informazione e di sensibilizzazione per far conoscere all’utenza i bandi emessi dall’Unione Europea”.

L’assessore Arnone è convinto che una buona informazione potrà aiutare l’utenza agrigentina a stilare dei progetti validi che serviranno a far arrivare nella nostra provincia i finanziamenti previsti dall’Unione.

Per l’assessore alla Programmazione Negoziata e alle Politiche Comunitarie bisognerà iniziare questa azione di informazione e conoscenza partendo dalle scuole e dall’Università.

“Contestualmente abbiamo sottoscritto una convenzione con i responsabili del programma Sicilia – Italia – Lavoro – prosegue l’assessore Arnone – ed il nostro sportello informativo di via Esseneto è aperto al territorio per fornire tutte le informazioni necessarie a poter accedere ai finanziamenti sia regionali che statali. L’Amministrazione di Eugenio D’Orsi sta sviluppando tutta una programmazione economica che punta all’Europa e senza incidere sull’esiguo Bilancio dell’Ente Provincia”.