AMMINISTRATIVE 2010. Nell’Agrigentino oltre sessanta mila agrigentini chiamati alle urne

Sono oltre sessanta mila i cittadini dei cinque Comuni agrigentini chiamati oggi e domani alle urne.

Con precisione sono 61.293 gli aventi diritto al voto tra Palma di Montechiaro e Ribera, i centri più grossi dove si vota col sistema proporzionale, e Cammarata, Realmonte e Siculiana dove si va al voto col maggioritario. Dovranno votare per il rinnovo dei sindaci, delle amministrazioni e dei consigli comunali. 13 complessivamente i candidati a sindaco, 412 gli aspiranti consiglieri comunali.
 
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 22 di oggi e dalle 7 alle ore 15 di domani, subito dopo partirà lo scrutinio. Si ricorda, inoltre, che le urne per l’eventuale secondo turno di ballottaggio si riapriranno domenica 13 giugno prossimo.

Palma di Montechiaro. Hanno diritto al voto complessivamente 25.352 cittadini, di cui 12.642 maschi e 12.710 donne . Tre i candidati a sindaco: Lorenzo Vella, sostenuto da Pdl, Mpa e Autonomia Palmese; Rosario Bonfanti, appoggiato dall’Udc, da Alleanza azzurra e varie liste civiche come “Svegliamoci risorgiamo con Lui”, “Insieme per la libertà” e “Lista Bonfanti”; e Pasquale Amato, il candidato del Pd e della lista civica “Patto per Palma”. Sono complessivamente 157 i candidati al consiglio comunale.

Ribera. I cittadini iscritti nelle liste elettorali sono 20.036, di cui 9.806 maschi e 10.230 donne. Due i candidati a sindaco.  Carmelo Pace, legato alle liste dell’Udc, Pdl, Mpa e alle liste civiche “Ribera di Centro”, “democratici e Liberi”, “Ribera” e “Ribera e libertà per la Sicilia”. L’altro candidato sindaco della lista “Uniti si Vince” è Calogero Smeraglia. In tutto 148 persone nelle liste dei candidati al consiglio.

Cammarata. Sono 5.395 gli aventi diritto al voto, 2.655 maschi e 2.740 femmine. I tre candidati a sindaco per i quali potranno votare sono Pino Giambrone, lista “Alternativa per Cammarata”,  Giuseppe Maggio della lista “E’ l’ora”, e Vito Mangiapane della lista “Cammarata futura”. 44 i candidati che puntano a conquistare un seggio in consiglio comunale.

Realmonte. Chiamati alle urne 5016 elettori, 2531 uomini e 2485 donne. Due i candidati a sindaco che si sono presentati alla città, Pietro Puccio “Lista per Realmonte”, e Giuseppe Farruggia “Uniti per lo sviluppo”. 30 gli aspiranti consiglieri.

Siculiana. 5494 aventi diritto al voto, 2787 uomini e 2707 donne sono chiamati a votare tre candidati a sindaco. Mariella Bruno della lista “Siculiana a colori”, Leonardo Lauricella lista “Un futuro per Siculiana” e Paolo Iacono lista “L’Arcobaleno”. 42 i candidati al consiglio comunale.

AMMINISTRATIVE 2010. In Sicilia chiamati al voto i cittadini di 41 Comuni