PORTO EMPEDOCLE. E’ morto Tonino De Gregorio, il cordoglio dei democratici

Ci ha lasciati Tonino De Gregorio. Ci ha lasciati un uomo intelligente e leale, generoso e forte, saldo nei suoi principi, capace di lottare e di soffrire senza mai lasciarsi piegare dalle avversità.

Tonino è stato un precoce e brillante protagonista della vita politica e sociale della nostra provincia. Consigliere comunale a 18 anni per il partito comunista, segretario della federazione giovanile e infine, per un lungo periodo, segretario del PDS-DS

Ha incarnato come pochi altri i valori, gli ideali e la volontà di cambiamento della sua generazione.

L’impegno politico di Tonino si è sempre mantenuto all’altezza della sua passione civile, giovandosi di una straordinaria vivacità intellettuale, di un’acutissima capacità d’analisi, di un eloquio affascinante. L’intelligenza, la disponibilità, l’onestà intellettuale ne hanno fatto un militante e un dirigente politico dallo stile inimitabile. Quello stile che lo ha contraddistinto anche quando, lasciata la politica attiva, si è dedicato ad una privata attività, sapendo diventare in pochissimo tempo un brillante ed affermato professionista.

Negli ultimi anni della sua ammirevole e troppo breve esistenza, Tonino De Gregorio ha profuso il suo talento umano per Annagrazia, la moglie, e per il piccolo Bernardino, ai quali oggi va tutto il nostro affetto e la nostra amicizia.

Caro Tonino, non ti dimenticheremo.

 

Unione provinciale Partito democratico Agrigento