UNIVERSITA’. Studenti e docenti giapponesi al Polo universitario di Agrigento

Una delegazione rappresentativa del mondo accademico  Giapponese, visiterà  il Polo Universitario della Provincia di Agrigento, il prossimo mese di ottobre: si tratta di un primo passo per la creazione di un più vasto programma di scambi di studio e di approfondimenti che vedrà coinvolti gli studenti del Polo Universitario di Agrigento e quelli di diverse Università Giapponesi.

E’ questo uno dei risultati più salienti conseguiti dalla presenza della  delegazione del Polo Universitario della Provincia di Agrigento alla sessantaduesima edizione “ NANFA Conference  Expo” svoltasi a Kansas City nel Missouri (Stati Uniti d’America) e che ha visto la partecipazione di oltre 700 tra visitatori, docenti Universitari e professionisti nel campo dell’educazione.

La partecipazione della delegazione del Polo Universitario della Provincia di Agrigento si prefiggeva lo scopo di stabilire nuovi contatti e nuove relazioni con partners di rilievo internazionale. “Si tratta di un nuovo ed ulteriore tassello nel complesso mosaico del  processo di internazionalizzazione del Polo Universitario della Provincia di Agrigento – ha detto il Presidente Joseph Mifsud di ritorno dalla conferenza “.

Nel corso della “ Nanfa Conference”, inoltre, sono  stati siglati una serie di accordi tra il Polo Universitario  di Agrigento ed alcune università straniere. Di particolare rilievo l’accordo siglato con l’Università di Gyeongsang della Korea del Sud. L’accordo raggiunto, in sintesi, prevede che una delegazione di studenti Koreani frequenti un percorso di studi universitari nella provincia di Agrigento. Un altro accordo con l’Università “ Carlos III” di Madrid, stipulato all’interno del programma Europeo “Erasmus”, invece, permetterà a due studenti spagnoli di seguire  un corso di “ Communication” per la durata di 5 mesi. Tutti i corsi ed i percorsi accademici che verranno offerti agli studenti stranieri saranno impartiti in lingua inglese.

“Oltre a questi due progetti già in avanzata fase di realizzazione – dice il Presidente del CUPA di Agrigento Joseph Mifsud –  abbiamo già in itinere altri accordi internazionali che  sono in procinto di essere concretizzati all’insegna di una ulteriore e sempre più concreto percorso di internazionalizzazione del Polo Universitario di Agrigento e del territorio di cui è espressione”.