UNIVERSITA’. Agrigento, apre sportello Erasmus per gli studenti europei

L’ERASMUS, il  prestigioso programma di studio internazionale che mette in “rete” centinaia di migliaia di studenti  appartenenti ad  una trentina di Paesi esteri e  che sostiene i  percorsi accademici e di scambio di esperienze culturali tra gli studenti universitari Europei , aprirà un proprio sportello anche nei locali del Polo Universitario di Agrigento.

E’ questo uno dei più lusinghieri risultati che il Presidente del Polo  della città dei Templi, Joseph Mifsud, ha raggiunto, al termine di una  trattativa con l’Università degli Studi di Palermo, conclusasi nei giorni scorsi.

Il programma internazionale “ERASMUS” per propria finalità istituzionale, risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte i soggetti coinvolti  nell’istruzione universitaria, superiore di tipo formale, nell’istruzione e formazione professionale di terzo livello.

Al programma ”ERASMUS”, aderiscono tutti i ventisette Paesi della Comunità Europea: tra i suoi scopi vi è la realizzazione di uno “spazio” della cultura europea nell’istruzione superiore ed universitaria, ed il rafforzamento del  contributo fornito  dall’istruzione superiore e dall’istruzione professionale avanzata, al processo di innovazione.

“ Essere riusciti ad ottenere le condizioni per l’apertura di uno sportello ERASMUS ad Agrigento – dice il Presidente del Polo Universitario della città dei Templi Joseph Mifsud – rappresenta un traguardo di straordinaria importanza per il nostro insediamento universitario, che in questo modo si pone all’avanguardia tra le realtà universitarie del Mediterraneo.

In questo modo  il nostro Polo Universitario e la  provincia di Agrigento diventeranno – prosegue Mifsud – punto di riferimento nel fitto crocevia di cambi culturali  studenteschi ed  internazionali, con un  valore aggiunto in termini di cultura e di sviluppo, anche economico per il nostro territorio”.

Tra le finalità dei progetti ERASMUS vi è anche  lo sviluppo di nuove metodologie didattiche innovative  nel campo dell’istruzione universitaria e della formazione a livello terziario, nonchè  la organizzazione dei viaggi di studio ed i soggiorni di istruzione  ed approfondimento nei diversi Paesi che partecipano ai diversi programmi culturali.

Attualmente gli sportelli ERASMUS sono aperti ed operativi presso i più importanti e  prestigiosi atenei italiani.