ENERGIE PULITE. Menfi, al via il programma mille tetti fotovoltaici

Realizzare un impianto fotovoltaico sulla propria abitazione a costo zero? A Menfi ora si può.

Il Sindaco Michele Botta ha sottoscritto il programma di risparmio energetico “Mille tetti fotovoltaici” che l’amministrazione comunale presenterà ai cittadini e alla stampa sabato 18 alle ore 10,30 al centro civico. Durante l’incontro verranno spiegati i dettagli del bando “Mille tetti fotovoltaici” – già pubblicato sul sito del comune di Menfi – per la realizzazione gratuita di impianti fotovoltaici di potenza di 3 KWp nel territorio cittadino.

“Si tratta – dice il Sindaco Michele Botta – di un programma di risparmio energetico con cui si superano le difficolta’ e gli ostacoli che finora hanno scoraggiato quanti volevano avvicinarsi all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, ossia gli elevati costi di realizzazione degli impianti e il complesso iter burocratico per l’ottenimento delle autorizzazioni. Aderire a mille tetti fotovoltaici – conclude il Sindaco – significa avere la possibilita’ di installare a costo zero un impianto fotovoltaico”.

All’incontro di sabato interverranno anche i rappresentanti dei soggetti attuatori del progetto: Salvo Falletta del Consorzio ABN e Giovanni Sabella del consorzio “Il lavoro Solidale”, esperti di tematiche ambientali. Sarà, infine, presente il consigliere provinciale Orazio Guarraci, promotore dell’iniziativa nel territorio agrigentino.

Il bando è consultabile sul sito www.comune.menfi.ag.it