AMBIENTE. Riserve naturali agrigentine, vertice alla Provincia per la valorizzazione

Su iniziativa del Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e dell’Assessore all’Ambiente Stefano Castellino, ieri si è svolto un incontro con i Direttori degli Enti Gestori delle riserve e delle aree protette del nostro territorio, Ing. Giuseppe Di Miceli Direttore Azienda Demaniale delle Foreste, Arch. Mimmo Fontana Presidente Legambiente e il dott. Alessandro Salemi Direttore provinciale del WWF, per discutere su prospettive volte a valorizzare e promuovere al meglio il nostro territorio.

I Direttori  durante l’incontro hanno esposto le problematiche incontrate nella gestione delle riserve e hanno evidenziato che la Provincia può svolgere un ruolo determinante nella gestione anche attraverso il Consiglio Provinciale Scientifico per le riserve.

“La riunione, afferma l’assessore Castellino, è stata molto proficua e, in perfetta sintonia, abbiamo deciso di lavorare insieme per la realizzazione di proposte progettuali al fine di valorizzare e far conoscere le nostre  bellezze naturali. E’ emersa anche la volontà di sensibilizzare le nuove generazioni, con progetti mirati di educazione ambientale, sul tema della naturalità e dell’importanza che le aree protette hanno sia come tutela del territorio che come sviluppo economico  ai fini turistici”.