UNIVERSITA’. Agrigento, al via ciclo di seminari sull’imprenditorialità giovanile

Al via il secondo ciclo di seminari sull’imprenditorialità giovanile promossi dal “Progetto GI Giovani Imprenditori per un Futuro da Protagonisti”.

L’Associazione per lo Sviluppo Sostenibile della Sicilia Laboratorio Telamone annuncia l’avvio del secondo e ultimo ciclo di seminari in seno al Progetto GI, che si prefigge di fornire a tutti gli studenti tra i 18 e i 30 anni degli strumenti teorici e pratici per l’implementazione di idee imprenditoriali, attraverso l’avvio di un laboratorio di sperimentazione e di un premio finale in denaro riservato all’idea più innovativa.

L’oggetto dei seminari tematici riguarderà l’analisi di due argomenti fondamentali nella progettazione di un’impresa: la redazione del Business Plan e la ricerca degli Strumenti Finanziari a disposizione delle Imprese. Un’ottima opportunità di sviluppo delle competenze per chiunque voglia cimentarsi in una nuova attività d’impresa, considerate le rilevanti difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro locale.

L’iniziativa sarà articolata in due giornate di lavoro distinte, dedicate ad un singolo argomento che verrà sviluppato in dettaglio attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani intervenuti.

Le lezioni saranno tenute dal Dott. Massimiliano Di Stefano, un professionista esperto nel financial global consulting, servizi bancari-finanziari e assicurativi.

I due seminari si svolgeranno presso le quattro sedi universitarie coinvolte nel progetto: Agrigento, Enna, Palermo e Reggio Calabria.

Le attività didattiche dei seminari saranno composte da 8 ore per giornata, articolate in due moduli di 4 ore (09.00 – 13.00/14.00 – 18.00)

 

Primo Seminario: “Redazione del Business Plan”

Secondo Seminario: “Strumenti Finanziari a Disposizione delle Imprese”

Le date:

AGRIGENTO 04 e 05 Ottobre 2010 -Polo Universitario della Provincia di Agrigento – Aula Magna “Luca Crescente”

 

ENNA 07 e 08 Ottobre 2010

Università Kore di Enna – Facoltà di Scienze Sociali ed Economiche

PALERMO

11 e 12 Ottobre 2010 – Università degli Studi di Palermo

Dipartimento di Matematica e Informatica – Via Archirafi 34

 

REGGIO CALABRIA

14 e 15 Ottobre 2010 – Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Facoltà di Agraria

Gli studenti che parteciperanno alle attività seminariali e si saranno registrati al Progetto GI potranno acquisire crediti formativi universitari (CFU), secondo le modalità stabilite dalla propria sede universitaria relativamente all’iniziativa. Inoltre la partecipazione a tali attività permetterà di acquisire punteggi validi per l’attribuzione dei premi finali in denaro (primo premio 3.000,00 euro) previsti per i migliori “team business”. Maggiori informazioni sono reperibili consultando il sito www.progettogi.it

L’Associazione Laboratorio Telamone è a completa disposizione degli studenti per qualsiasi chiarimento sulle attività seminariali e per tutto ciò che sia inerente alle finalità del Progetto GI.