SOLIDARIETA’. Agrigento, torna la Giornata degli Animali

Sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre, torna nelle piazze italiane la Giornata degli Animali, appuntamento ormai tradizionale di chi ha spazio nel cuore anche per amici con la coda.

La zampa di un cane che “batte un cinque” con la mano di un uomo: è questo il simbolo della Giornata. La festa dei quattrozampe, che cade durante il weekend della ricorrenza di San Francesco, è un consueto appuntamento per gioire insieme ai nostri animali, oltre che un’occasione fornita dall’Enpa per compiere qualche buona azione verso i loro fratelli più sfortunati.  

Nell’ambito della Giornata Degli Animali promossa a livello nazionale dall’Ente Nazionale Protezione Animali ,anche per Agrigento ormai e’ divenuto un evento , un’attesa occasione di ritrovo e di incontro per gli animalisti e per i rispettivi amici a quattro zampe,ma anche per chi non ha la possibilità di tenere un animale in casa .

I Soci della  Sezione ENPA di Agrigento rispettando tale evento, saranno presenti Sabato 2 Ottobre a Porta di Ponte nella zona pedonale dalle ore 16,30 in poi con un gazebo di informazioni e gadget. La Manifestazione riprenderà Domenica 3 Ottobre dalle ore 9,30 in Piazza Cavour – Viale Della Vittoria ad Agrigento .

Scopo dell’iniziativa è mettere a contatto diretto i cittadini di Agrigento e provincia di questa nostra importante attività svolta esclusivamente alla protezione degli animali :

           La conoscenza dell’ENTE E.N.P.A. che  da diversi anni gestisce un Rifugio Sanitario dove ospita anche cani del comune di Agrigento,  sarà un’occasione per poter fare adottare qualcuno degli ospiti che si trovano all’interno della struttura sita in C/da Gibisa  ad Agrigento.

           Rendere noto alla cittadinanza  che l’applicazione gratuita del microchip  avviene nell’ambulatorio sanitario comunale che si trova al rifugio

           Vendita di gadget

           Distribuzione di volantini

           Campagna di sensibilizzazione per la tutela degli animali.

 Novità di quest’anno sarà la possibilità di fare ancora di più attraverso il web: pagine dedicate consentiranno, a chi lo desidera, di regalare ai meno fortunati alcuni beni di prima necessità (dalle materie prime essenziali per migliorare i rifugi in cui sono ospitati alle cure veterinarie indispensabili per garantire loro salute e benessere). A sostenere la Giornata degli Animali 2010 si sono schierati gli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom che danno a tutti l’opportunità di fare altrettanto: dal 15 settembre al 10 ottobre, con un sms al numero 4.55.95 si dona un euro e si contribuisce all’acquisto di una cuccia. Con una telefonata da rete fissa allo stesso numero di euro se ne donano due. Al fianco di ENPA ritroviamo l’agenzia pubblicitaria Lowe, Pirella, Fronzoni e tutti i mezzi di diffusione (periodici, radio e web) che hanno dato la loro disponibilità in maniera completamente gratuito. La prestigiosa azienda orafa Unoaerre ha realizzato in esclusiva per ENPA dei simpatici portachiavi raffiguranti cane e gatto che saranno disponibili, in cambio di offerta, presso i banchetti della Giornata presenti in tutta Italia. Per i più piccoli non mancheranno gli album di figurine “Amici Cucciolotti” omaggiati dalla Pizzardi Editore.