AGRIGENTO. Servizi della Provincia in favore degli ipovedenti, D’Orsi scrive alle famiglie

Il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi scrive alle famiglie per i servizi in favore dei soggetti ciechi e/o ipovedenti.

Ecco la lettera di D’Orsi. Agrigento, 2 novembre 2010.

“Anche per l’anno scolastico 2010/2011 la Provincia Regionale di Agrigento attiverà i servizi in favore dei soggetti ciechi e/o ipovedenti, attraverso il sistema dell’accreditamento, in cui è la famiglia che sceglie la cooperativa o l’ente che deve seguire il proprio figlio o figlia e ne controlla direttamente la qualità e l’efficacia.

Per questo motivo il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’Assessore alle Politiche Sociali Mariano Ragusa hanno inviato in questi giorni alle 400 famiglie interessate una lettera con la quale comunicavano i criteri per potere effettuare il servizio in favore dei loro figli.

Le famiglie, dal 2 Novembre e fino al 4 Novembre, dovranno presentarsi personalmente in orario d’ufficio presso uno sportello URP gestito dalla Provincia Regionale di Agrigento, con una fotocopia, chiaramente leggibile, del documento di identità in corso di validità.

“Riteniamo, scrive il Presidente D’Orsi, che per poter effettuare una scelta che sia consapevole, ragionata e libera da qualsiasi condizionamento, la lettura delle carte dei servizi è essenziale. In essa infatti ogni ditta esprime non solo i dati e le informazioni che servono ad identificarla, ma si impegna anche a fornire gratuitamente alcuni servizi (diversi da ditta a ditta), aggiuntivi e migliorativi rispetto a quelli minimi (uguali per tutti). Queste notizie saranno utili per una scelta consapevole.

Appena avremo ricevuto le scelte delle famiglie, continua D’Orsi, informeremo gli Enti designati e firmeremo con loro il contratto (Patto di accreditamento) e poi saranno gli Enti designati a mettersi in contatto con le famiglie, per iniziare immediatamente il Servizio”.

La documentazione necessaria, oltre che nelle sedi Urp, è disponibile anche sulla home page del sito http://www.provincia.agrigento.it/ sotto la voce “Primo piano”.

Tutti coloro che sono impossibilitati a consultare su internet la documentazione, potranno rivolgervi agli Uffici Relazione con il Pubblico della Provincia (URP), che forniranno gratuitamente tutto il materiale necessario. Per conoscere qual è  l’URP più vicino, le famiglie possono telefonare al numero verde 800315555 oppure allo 800236837. In alternativa, potranno anche rivolgersi presso la sede dell’assessorato Servizi Sociali in via Esseneto 66 ad Agrigento.

Il Presidente D’Orsi e l’Assessore Ragusa augurano alle famiglie interessate che i servizi offerti possano contribuire a far raggiungere ai loro figli gli obiettivi desiderati per  l’anno scolastico 2010/2011”.