VIABILITA’. Provincia Agrigento, bonifiche post incidenti affidate a società esterne

La Provincia intende procedere all’affidamento, eventualmente anche in regime di non esclusività, dei servizi di ripristino della sicurezza dopo eventuali incidenti stradali, mediante bonifica ambientale, sulla rete stradale provinciale o comunque di sua competenza, a società in possesso dei requisiti previsti dalla legge per questo tipo di attività.

Tale obiettivo sarà raggiunto mediante l’individuazione di una o più Società, in possesso di idonei strumenti, mezzi ed attrezzatura tecnica, con cui stipulare un’apposita convenzione con la quale verrà assicurato il servizio di ripristino della sicurezza post incidente stradale o per altri eventi mediante bonifica ambientale all’interno dell’intera rete viaria provinciale.

I servizi richiesti consistono nel ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità mediante bonifica dell’area interessata da incidenti stradali o altri eventi di qualsiasi natura, delle condizioni di sicurezza e viabilità, con aspirazione dei liquidi “sversati”, aventi caratteristiche inquinanti. Le società dovranno garantire anche la pulitura della sede stradale con impiego di prodotti aventi caratteristiche disinquinanti e aventi natura disperdente dei contaminati a base di idrocarburi che ne accelerano la loro biodegradazione. Dovranno provvedere al recupero dei detriti solidi non biodegradabili.

Richiesto anche il posizionamento, nel più breve tempo possibile, di segnaletica per situazioni di emergenza, transenne, per la protezione di punti singolari a seguito di incidente o altro evento pericoloso per la circolazione stradale oltre al recupero di materiale trasportato riversato sulla carreggiata stradale a seguito di incidente o altro.

Lo svolgimento del suddetto servizio verrà attivato su semplice richiesta telefonica alla Centrale Operativa della Società Convenzionata da parte dei soggetti di seguito indicati: Polizia Provinciale e/o altre Forze di polizia, ovvero dal personale dipendente dell’Ente.

Gli interventi verranno eseguiti senza alcun costo per la Provincia,  ma addebitati alle Compagnie di Assicurazione che coprono la responsabilità civile relativa alla circolazione dei veicoli. Nel caso non sia possibile individuare il responsabile del sinistro stradale, i costi  dei predetti interventi dovranno rimanere ad esclusivo carico della Società convenzionata.

Le Convenzioni con le quali sarà affidato il servizio avranno la durata di un anni a decorrere dalla data della loro sottoscrizione, a meno che non intervenga una formale disdetta da una delle parti, da inoltrare a mezzo raccomandata A/R, con preavviso di almeno tre mesi.

Le caratteristiche del servizio, che ognuna delle Società affidatarie dovrà assicurare, saranno definite con apposita convenzione.

Ogni Società affidataria dovrà svolgere il servizio di che trattasi nel pieno rispetto dei termini indicati nell’avviso e nella Convenzione da sottoscrivere.

La domanda per l’affidamento dei servizi di ripristino della sicurezza post incidente stradale, mediante bonifica ambientale, su carta resa legale, dovrà essere inviata al Settore Infrastrutture Stradali – Ufficio Contenzioso Stradale Viale della Vittoria 323, 92100 Agrigento, mediante raccomandata, oppure tramite consegna “a mano”, entro gg. 15 dalla data di pubblicazione dell’avviso, avvenuta il 12 novembre 2010.