AGRIGENTO. Accertamento tributario e giusto processo, convegno al collegio dei Filippini

“Accertamento tributario e giusto processo. L’apporto dei Comuni”: è il tema che sarà trattato in un convegno che si terrà sabato 20 novembre dalle ore 9.00, presso l’ex collegio dei Filippini, organizzato dal Comune di Agrigento in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributari e l’Ordine degli avvocati e dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Agrigento.

Il tema si inquadra nell’ambito della partecipazione dei comuni all’attività di accertamento tributario e contributivo. Infatti, in base ad una recente normativa, i comuni sono incentivati a tale attività mediante il riconoscimento di una quota pari al 33% delle maggiori somme, relative ai tributi statali, riscosse a titolo definitivo nonché delle sanzioni civili applicate sui maggiori contributi riscossi a titolo definitivo a seguito dell’intervento del comune che abbia contribuito all’accertamento stesso.

La rilevanza di tale attività comporterà effetti benefici sui bilanci comunali grazie alla scoperta di evasori ed elusori.

Il programma del convegno prevede un’introduzione da parte di Enrico Magro, Presidente provinciale dell’Associazione Magistrati Tributari; subito dopo sono previsti i saluti del Sindaco Marco Zambuto, del Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, di Salvino Pillitteri Vice Presidente nazionale dell’Associazione Magistrati e di Vittorio Aliquò, Presidente dell’Associazione Magistrati Tributari della Sicilia. Seguiranno le relazioni del prof. Franco Gallo, giudice della Corte Costituzionale, del prof. Andrea Parlato, del prof. Antonio Uricchio, Preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Bari, della prof.ssa Livia Salvini, ordinario di diritto tributario della LUISS di Roma e del prof. Andrea Colli Vignarelli dell’Università di Messina.