AMBIENTE. Discarica Matarana, sindaco Siculiana chiede verifiche su rischi salute

Il sindaco di Siculiana, Mariella Bruno, chiede interventi sugli eventuali rischi per la salute pubblica causati dalla discarica di contrada Matarana, tra Montallegro e Siculiana.

“Di recente – scrive il sindaco Bruno in una nota – a seguito di dichiarazioni attribuite dalla stampa al sindaco di Montallegro, è stato lanciato un allarme in ordine a correlazioni e malattie derivanti dalla presenza della discarica di contrada  Matarana.

Precisato che, ad oggi,  questa Amministrazione non dispone di alcuna segnalazione di anomalie da parte degli organi preposti al controllo ambientale, si è provveduto a trasmettere una richiesta presso l’assessorato regionale  Territorio e Ambiente, l’Arpa Sicilia e la Provincia di Agrigento, invitandoli, quali organi di controllo, a disporre tutte le iniziative opportune, nel territorio di Siculiana e dei Comuni limitrofi, al fine di poterci permettere di verificare se sussistano correlazioni tra la discarica di contrada Matarana e malattie tumorali.

Ho sollecitato – continua il primo cittadino siculianese – che il monitoraggio ambientale fosse effettuato anche su tutti i siti che possono essere causa di inquinamento ambientale: impianti eolici, discariche dismesse, impianti di trattamento salino, depuratori fognari ecc.. Ciò al fine di avere riscontri concreti in difesa della collettività in modo corretto e incisivo ed evitare facili strumentalizzazioni. In tal modo raccogliamo le preoccupazioni dei cittadini, rassicurandoli sul nostro impegno per la tutela della salute pubblica.

In merito alla vecchia discarica di contrada Scalilli – conclude Bruno – abbiamo già richiesto agli organi regionali competenti, un’opera di tombatura per una definitiva messa in sicurezza”.

Articoli correlati…

AMBIENTE. Maledetta discarica, riesplode la protesta a Montallegro e Siculiana

AMBIENTE. A Siculiana la discarica più grande della Sicilia, no dal gruppo di minoranza 

AMBIENTE. Discarica Siculiana, il sindaco: salvaguardare la salute dei cittadini

AMBIENTE. Discarica Siculiana, scontro politico a colpi di comunicati e volantini

AMBIENTE. No alla maxi discarica di Matarana, ennesimo Consiglio straordinario a Montallegro

AMBIENTE E RIFIUTI. No alla maxi discarica tra Montallegro e Siculiana, scende in campo il ministro Prestigiacomo

RIFIUTI. Protesta itinerante contro la maxi discarica Matarana, ma la quarta vasca è già pronta

AMBIENTE E RIFIUTI. Maxi discarica Matarana, chiesta indagine sulle autorizzazioni

RIFIUTI. Discarica Matarana, piano di riduzione del costo di conferimento