POLITICHE SOCIALI. Provincia Agrigento, pronto il bando Trecentosessanta

“Trecentosessanta” è un progetto predisposto dall’Assessorato alle Politiche Sociali che offre ai minori e giovani-adulti, sottoposti a provvedimenti penali disposti dall’Autorità Giudiziaria nel territorio della Regione Siciliana, ed in particolare in quello della provincia di Agrigento che presentano problemi legati all’uso di sostanze psicotrope (droghe ed altre sostanze che danno assuefazione), un servizio che si occupi di loro attraverso una presa in carico globale. Il servizio servirà ad arginare il disagio psico-sociale dei minori stessi e delle loro famiglie, favorendo anche il ricorso ad attività positive e creando opportunità di crescita formativa e inserimento lavorativo.


Gli organismi della cooperazione, le cooperative sociali, le associazioni e gli enti di promozione sociale e altri soggetti privati non a scopo di lucro, anche in raggruppamento temporaneo cioè i soggetti del terzo settore previsti dall’art. 1, comma 5 della legge n. 328/2000 e dell’art. 2 del DPCM 30.03.2001, sono invitati a manifestare la loro disponibilità a partecipare alla istruttoria pubblica

La durata del progetto è prevista in 24 mesi, subordinatamente all’entità del finanziamento ottenuto.

La procedura si svilupperà in due fasi distinte di seguito elencate:

1) selezione del soggetto con cui sviluppare le attività di coprogettazione esecutiva e di realizzazione degli interventi nel rispetto dei criteri di selezione successivamente esplicitati;

2) Coprogettazione tra i responsabili tecnici del soggetto selezionato ed i responsabili indicati dalla Provincia Regionale di Agrigento. In particolare nella seconda fase si provvederà ad individuare le risorse economiche, strutturali ed il personale con cui ciascuno dei soggetti su menzionati sostiene il progetto, le relative sinergie degli interventi e la chiarezza nelle responsabilità e compiti di ciascun ente. Si procederà inoltre alla definizione delle strategie, degli interventi e dei tempi necessari ai fini del raggiungimento degli obiettivi progettuali.

La convenzione per l’attuazione delle attività progettuali sarà attivata unicamente in caso di ottenimento da parte della Provincia Regionale di Agrigento di un finanziamento (a valere su fondi regionali, fondi statali o fondi comunitari) necessario alla copertura dei costi del progetto.

L’istanza deve pervenire all’Ufficio protocollo della Provincia Regionale di Agrigento, Piazza Aldo Moro n.1, 92100 Agrigento, entro il termine perentorio delle ore 13,00 del giorno 09/12/2010 a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata; è altresì possibile la consegna a mano del plico presso la Provincia Regionale di Agrigento, all’indirizzo sopra specificato.

Il bando può essere scaricato dal sito ufficiale della Provincia Regionale di Agrigento all’indirizzo www.provincia.agrigento.it ove è pubblicato, ovvero può essere ritirato in copia presso le sedi URP di questo Ente o presso gli uffici dell’Assessorato Provinciale ai Servizi Sociali, via Esseneto n. 66 Agrigento.