ENTI LOCALI. Corso di formazione per politici a Roma, scelto l’agrigentino Peppe De Francisci

Giuseppe De Francisci, presidente del gruppo vonsiliare del Movimento per L’Autonomia al Comune di Agrigento è stato selezionato tra oltre 350 giovani Amministratori di Enti Locali di tutta Italia, a Frequentare un Corso di Alta Formazione organizzato dal PORE e dal DIPES (Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società) dell’Università degli Studi di Roma Tre, con la collaborazione di Associazione Nazionale Comuni Italiani e Unione Province Italiane.

Il P.O.R.E. – Progetto Opportunità delle Regioni in Europa -, soggetto organizzatore del Corso é una Struttura di missione di diretta collaborazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale   istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 3 febbraio 2004.

 La struttura si pone come obiettivo principale quello di promuovere l’innovazione e lo sviluppo del territorio nel sistema delle autonomie locali e nei sistemi produttivi sostenendo e accrescendo le capacità progettuali di Regioni, Autonomie locali ed imprese e favorendo l’efficace utilizzo delle risorse comunitarie.

A tal fine la struttura svolge interventi di coordinamento ed indirizzo volti ad accompagnare l’azione di Regioni ed Enti Locali, e di altri soggetti interessati, nell’individuazione delle opportunità di cooperazione con soggetti di altri Paesi e nel processo di innovazione tecnologica.

Al Corso sono stati selezionati ed ammessi 150 amministratori più giovani, provenienti da tutta Italia, sindaci, assessori, consiglieri comunali e provinciali che non hanno superato il 45° anno di età, e l’obiettivo primario è fornire agli amministratori locali elevate e specifiche competenze per sviluppare capacità progettuali e utilizzare quindi al meglio le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea.

Il Corso di formazione sarà inaugurato oggi giovedì 13 gennaio 2011 alle ore 12.30  a Roma, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre, e durerà fino a Marzo.

L’evento, che coinciderà con le prime tre lezioni, vedrà la partecipazione del Ministro per i Rapporti con le Regioni e la Coesione Territoriale , on. Raffaele Fitto, del Preside della Facoltà di Scienze Politiche di Roma Tre prof. Francesco Guida, del Presidente dell’UPI, on. Giuseppe Castiglione, del Segretario Generale dell’ANCI, dr. Angelo Rughetti.

In Particolare De Francisci dichiara: “Sono particolarmente onorato di rappresentare il Comune di Agrigento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento degli Affari Regionali, spero di poter sfruttare al massimo questa particolare esperienza formativa e di confronto con altre realtà italiane. L’obiettivo che mi prefiggo e “rubare” ogni informazione utile in modo da poterla portare e applicare nella mia città al fine di metterla a completa disposizione dei miei concittadini e della collettività tutta”.