NARO. Mutui senza interessi per chi vuole ristrutturare nel centro storico

L’ufficio comunale dell’urbanistica, diretto da Lillo Terranova, sarà a disposizione di tutti i cittadini per qualsivoglia tipo di informazioni. 

Massima assistenza e consulenza tecnica sulle opportunità di ristrutturare le abitazioni del  centro storico e di fruire contestualmente di mutui ad interessi zero viene garantita dal Comune.

Lo ha reso noto, con manifesti pubblici, l’assessore comunale all’urbanistica Salvatore Manzone, sottolineando sia le nuove opportunità edificatorie nel centro storico (previste dal Piano Casa  che la Regione ha approvato la primavera scorsa ed oggi rafforzate dal Piano Regolatore Generale, recentemente divenuto esecutivo) sia la possibilità di fruire di mutui agevolati da pagare in 20 anni e senza interessi. La Regione Siciliana, infatti,  ha già stanziato  le somme occorrenti per l’abbattimento degli interessi ed ha  stipulato apposite convenzioni con gli istituti bancari presentii nel nostro territorio.

Gli interventi edilizi ammessi a mutuo riguardano il restauro ed il risanamento conservativo, il ripristino funzionale, la manutenzione straordinaria e l’ adeguamento alle norme di sicurezza ed antisismiche.

Condizione per ottenere il mutuo è che il fabbricato ricada in centro storico. Inoltre i soggetti richiedenti devono essere i legittimi proprietari del fabbricato  e  non devono avere carichi pendenti o  procedimenti penali in corso, né devono essere destinatari di misure di prevenzione o condannati con  sentenza penale di condanna  per reati contro la pubblica amministrazione.