Istituita la Consulta giovanile a Casteltermini

Istituita a Casteltermini la consulta giovanile. Lo ha stabilito il consiglio comunale – diretto dal presidente Giuseppe Amoroso – che ha votato, positivamente, la proposta avanzata dalla giunta comunale.

 “Si tratta – spiega il sindaco Sapia –  di un’assemblea permanente per la promozione delle politiche giovanili. La consulta rappresenterà uno strumento di partecipazione, del mondo giovanile, alla programmazione della vita politica del comune. Un vero e proprio organismo di partecipazione alle istituzioni democratiche, che assicurerà ai giovani un dialogo costante e diretto con gli amministratori. I giovani, grazie alla consulta, potranno contribuire alla vita amministrativa con proposte e pareri, sulle decisioni di chi amministra, soprattutto in tema di interesse giovanile”.

La consulta avrà competenza in materia di: scuola, università, ambiente, turismo, sport, spettacolo e cultura. Gli organi che la costituiranno sono: l’assemblea, il presidente e il suo vice, il segretario, il comitato esecutivo ed eventuali commissioni di lavoro e di studio.ù

Nei prossimi giorni avverranno le elezioni per la proclamazione del presidente, che sarà nominato, a scrutinio segreto, dall’assemblea della consulta costituita, tra gi altri, da: assessore comunale alle politiche giovanili, il responsabile di P.O alle politiche giovanili, giovani castelterminesi rappresentati delle scuole, dei sindacati e dei partiti, operanti nel territorio, e un rappresentante per ogni gruppo consiliare.