Differenziata porta a porta anche a Seccagrande e Borgo

Inizia oggi il servizio di raccolta “Porta a Porta” a Seccagrande e Borgo Bonsignore. Lo comunica il sindaco Carmelo Pace che afferma: “già dallo scorso mese di marzo stiamo lavorando affinché le nostre località balneari si presentino in ottime condizioni di decoro e pulizia agli occhi dei residenti e dei turisti.

Un lavoro, il nostro, finalizzato a rendere Seccagrande, Piana Grande e Borgo Bonsignore pronte, organizzate, accoglienti, ordinate e pulite. A tal proposito vi comunico che dal 4 luglio al 20 settembre c.a. inizierà il servizio di Raccolta Differenziata “Porta a Porta” a Seccagrande e Borgo Bonsignore con le stesse modalità della Raccolta Differenziata effettuata a Ribera: i rifiuti vanno differenziati ed esposti fuori casa, utilizzando sacchetti e contenitore adatto, nei giorni stabiliti dall’Eco-Calendario. Tutti ci dobbiamo impegnare a differenziare i nostri rifiuti con il semplice gesto di raccogliere i nostri scarti alimentari (rifiuto chiamato UMIDO) in un contenitore e esporlo fuori nei giorni stabiliti, così come per la Carta e Cartone e il Vetro-Plastica e Lattine. Un semplice gesto, un piccolo sacrificio, ci porterà ad avere anche Seccagrande pulita e meno inquinata. Per raggiungere questo traguardo occorre la collaborazione di tutti. Noi Amministratori continueremo a portare avanti la nostra azione amministrativa attraverso il lavoro quotidiano, le azioni di controllo e repressione e le campagne di sensibilizzazione, con la speranza che la collaborazione di tutti ci permetta di vivere in una città davvero pulita”.

Di seguito si riporta l’Eco – Calendario: i giorni di ritiro dei nostri rifiuti sotto casa nelle località balneari:

a ) Lunedì – Giovedì – Sabato, deve essere conferita la frazione organica (Umido), raccolta esclusivamente in sacchetti generici, opportunamente chiusi ed annodati, e contenuti nelle biopattumiere o nei contenitori carrellati forniti in dotazione. Fascia oraria di esposizione del rifiuto: dalle ore 23,00 del giorno antecedente la raccolta alle ore 07,00 del giorno di raccolta.

b) Mercoledì in modo alternato deve essere esposta la frazione multimateriale (plastica, vetro e lattine), raccolta in qualsiasi sacchetto in polietilene, opportunamente chiuso ed annodato; alternativamente una settimana (sempre di mercoledì) deve essere conferita la carta ed il cartone raccolta nel contenitore Giallo fornito in dotazione. È assolutamente vietato inserire la carta in sacchetti di polietilene di qualsiasi tipo e natura.

c) Martedì e Venerdì deve essere esposto il resto dei rifiuti non riciclabili, raccolti in una qualsiasi busta in polietilene, opportunamente chiusa ed annodata e inserita nelle biopattumiere o nei contenitori carrellati forniti in dotazione. Le utenze che producono elevate quantità di pannoloni e pannolini, previa richiesta al responsabile dell’Isola Ecologica, potranno conferire i suddetti rifiuti separatamente dagli altri in qualsiasi giorno della settimana avvisando l’operatore del contenuto o scrivendo sul sacchetto “Pannolini”;

Inoltre, tutti i giorni, senza limiti di orario, è consentito conferire farmaci e pile negli appositi contenitori dedicati ubicati rispettivamente presso le Farmacie e gli esercizi commerciali quali tabacchi, rivendite materiali elettrici, centri commerciali, etc…;

I rifiuti ingombranti ed i beni durevoli possono essere conferiti su prenotazione per ritiro a domicilio a cura della So.Ge.I.R. chiamando al numero 0925 543515, ovvero conferiti presso l’Isola Ecologica nel rispetto di quanto previsto dal relativo “Regolamento di Gestione”.

Tulle le frazioni di rifiuti secchi differenziati (Vetro-Plastica e lattine, carta e cartone, legno, farmaci e pile) come innanzi individuate, possono anche essere conferite gratis, a cura dell’utenza, presso l’Isola Ecologica ricavandone un premio annuo in denaro in proporzione alla quantità, di rifiuto differenziato, in peso conferita.