‘Sos legalità’, firmato nuovo protocollo alla Provincia di Agrigento

E’ stato firmato, questa mattina, un protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Agrigento e l’Associazione S.O.S Democrazia.

 

La sottoscrizione del documento  ha lo scopo di avviare un fattivo scambio di collaborazione  fra l’Ente e l’ Associazione per promuovere iniziative idonee a favorire la più ampia educazione alla legalità, allo sviluppo della coscienza antimafiosa e di contrasto al racket dell’estorsione e dell’usura.

L’associazione si propone lo studio e la diffusione di conoscenze  ed orientamenti culturali atti a sviluppare nei giovani la coscienza sui valori della Legalità e, soprattutto, l’esercizio della responsabilità individuale nella costruzione del futuro del paese.

Con la firma di oggi la Provincia si è impegnata ad attivare e mantenere una costante e reciproca collaborazione per definire e realizzare iniziative congiunte relative alla tematica affrontata dal protocollo ed elaborare ed attuare percorsi di studio, approfondimento e formazione da rivolgere alle scuole. La Provincia, inoltre, valuterà l’adozione di specifiche misure, concorrendo  anche sul piano della propria organizzazione strutturale interna, utili ai fini del raggiungimento di una  radicata cultura  della Legalità in tutto il territorio provinciale.

“La Legalità deve essere vissuta con esempi, modelli ed azioni” ha detto il Presidente D’Orsi sottoscrivendo il documento: “Nel difficile compito di  diffondere la cultura della Legalità, appare fondamentale l’attuazione di interventi articolati e mirati volti a promuovere iniziative per favorire una più ampia partecipazione per contrastare dilaganti fenomeni criminali. Per questo motivo, abbiamo colto immediatamente l’invito da parte di S.O.S. Democrazia a sottoscrivere il Protocollo d’ intesa”.