Siculiana, l’opposizione chiede revoca nomine Oiv

“La revoca o la modifica della delibera di giunta sull’avviso della nomina di due componenti dell’Oiv perché così rappresenta un ulteriore costo che può essere ovviato o con la nomina di un nucleo di valutazione in forma associata per tutti i comuni facenti parte dell’Unione Cattolica Eraclea Montallegro, Siculiana o con l’individuazione di figure professionali presenti all’interno dell’Ente”.

E’ quanto scrive in un una lettera inviata al sindaco Mariella Bruno e al presidente del Consiglio comunale Alfonso Catania il gruppo consiliare di minoranza del Comune di Siculiana – a firma di Angelo Messina, Enzo Zambito e Valerio Lauricella – chiedendo la revoca della delibera sull’avviso per la nomina dei membri dell’Oiv, l’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance di cui ogni amministrazione, singolarmente o in forma associata, senza nuovi  o  maggiori  oneri  per  la  finanza  pubblica,  si deve dotare per svolgere importanti funzioni di controllo interno.

Chiesta la revoca o la modifica della delibera anche perché, secondo i consiglieri di opposizione, vi è “palese contraddittorietà tra l’art. 2 comma 2 e l’art. 3 comma 8 dell’Avviso pubblico. Infatti, secondo il  Civit (Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche) per la costituzione degli Oiv  relativamente alla tipologia del percorso formativo si danno  le seguenti indicazioni: “è richiesta la laurea in ingegneria o economia. Per le lauree in discipline diverse è richiesto altresì un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette nonché ai settori dell’organizzazione e del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione delle performance. In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza di almeno sette anni.” Mancata pubblicazione dell’avviso in questione sull’albo pretorio online presente sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.siculiana.ag.it (non aggiornato da data precedente a quella di pubblicazione del presente avviso) così come previsto dal comma 5 dell’art.32 della legge 69/2009”.