Agrigento verso le elezioni, ecco il programma di Epolis

“Èpolis, la città esiste”. E’ questo lo slogan che apre il programma del Movimento per il governo della città. Il documento, nelle sue linee guida, è stato presentato nel corso dell’Assemblea Ordinaria ieri (domenica 15 gennaio) presso la sala conferenza dell’hotel Pirandello di Agrigento.

A margine della presentazione, i soci sottoscrittori,  hanno condiviso e commentato il programma che racchiude la visione di Èpolis rispetto alla città futura. Secondo il Comitato “la visione della città deve essere proiettata ai prossimi decenni, disegnando l’immagine di una comunità solidale, concentrata sui bisogni del cittadino, dove le esigenze dello stesso non sono mai da subordinare alle ragioni dell’economia, ma siano parte integrante e protagoniste dello sviluppo”. Èpolis è un’iniziativa autentica, un progetto di modernità, è un radicamento nuovo, più profondo e più organico della persona nella città in cui essa è nata e nella cui storia e tradizione è inserita.


Per dirla come Giorgio La Pira: “La città è un organismo vivente, è un condensato di umanità, dove deve esserci un posto per tutti”. Il programma, si propone il raggiungimento di 6 obiettivi che si sviluppano in più linee d’azione ed interventi. Gli obiettivi sono: Partecipazione, Solidarietà Sociale, Cultura, Sviluppo Economico, Città Sostenibile, Valorizzazione e Razionalizzazione delle Risorse del Comune. Il documento è oggetto di approfondimento da parte dei soci sottoscrittori per le ultime se pur marginali limature e verrà presentato ufficialmente alla città entro la fine di questa settimana.  Infine, invitando gli Organi di Informazione a partecipare, Èpolis rinnova l’appuntamento  con  l’assemblea settimanale, fissata domani, martedì 17 gennaio alle ore 20,30 presso l’Hotel Pirandello (Via Giovanni XIII).  Un’occasione nella quale sostenitori e simpatizzanti potranno avanzare le proprie istanze al programma per il governo della città.