Psicologia dell’emergenza, al via corso Protezione Civile della Provincia di Agrigento

Inizierà il prossimo mercoledì 15 febbraio alle ore 17.00, nella sala convegni “Silvia Pellegrino” (Via Acrone, 27) il corso di “Psicologia dell’emergenza”, promosso dal Gruppo di Protezione Civile della Provincia Regionale di Agrigento.

Il corso sarà tenuto dalla psicologa dott.ssa Loredana Pletto ed è rivolto ai volontari regolarmente iscritti ad Associazioni di Volontariato di Protezione Civile o a Gruppi comunali di P.C.. Sono previsti in tutto cinque incontri, con cadenza bisettimanale, per la durata complessiva di 16 ore. I partecipanti sono ottanta, individuati tramite un apposito bando di selezione pubblciato alla fine del 2011 dalla Provincia.

Il corso è inserito nel programma di formazione approvato nei mesi scorsi dalla Provincia Regionale per garantire, in tutti i casi di emergenza sul territorio, interventi efficaci e caratterizzati da livelli sempre più elevati di professionalità. “La formazione dei volontari è un aspetto fondamentale delle nostre attività di protezione civile – sottolineano il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’Assessore alla Protezione Civile, Paolo Ferrara – e in questo senso intendiamo promuovere altri corsi, seminari ed esercitazioni sul campo rivolti ai volontari, vero motore della complessa macchina organizzativa che garantisce assistenza ai cittadini in tutti quei casi in cui è richiesto il loro intervento”.