‘Conosciamo i rischi’, concluso progetto Protezione Civile Provincia Agrigento

Giunge al traguardo il progetto-concorso “Conosciamo i rischi”, promosso dalla Provincia Regionale di Agrigento attraverso l’azione del Gruppo di Protezione Civile del Settore Ambiente e Territorio.

Un’iniziativa voluta dal Presidente Eugenio D’Orsi e dal Vicepresidente e Assessore Provinciale alla Protezione Civile Paolo Ferrara con l’obiettivo di educare i giovani alla cultura di Protezione Civile. Il progetto, coordinato dal funzionario responsabile dr. Marzio Tuttolomondo, aveva lo scopo di creare una maggiore sensibilità ed interesse sulle tematiche di Protezione Civile nelle scuole attraverso diverse tappe, comprendenti incontri formativi e informativi con i docenti e gli alunni/studenti, le esercitazioni nelle scuole (consistenti in prove di evacuazione con simulazione di rischio sismico) e la prova finale con quiz a risposte multiple. Il progetto è stato portato a termine da sedici istituti scolastici (otto della scuola media inferiore e altrettanti della superiore).

 


“In un periodo molto travagliato e caratterizzato da eventi naturali disastrosi per il nostro Paese” dice l’Assessore Ferrara “la scuola deve essere il naturale raccordo tra le Istituzioni preposte alla sicurezza e gli stessi cittadini”. Il Presidente D’Orsi, nel congratularsi con le scuole e gli alunni che hanno partecipato al progetto, conferma l’impegno della Provincia Regionale nella diffusione della cultura di Protezione Civile, indispensabile per poter affrontare eventuali emergenze sul territorio.

Venerdì prossimo, alle ore 10.30, nell’aula convegni “Silvia Pellegrino” della Provincia (via Acrone 27) è prevista la manifestazione conclusiva, con la premiazione e la consegna delle mountain bike e dei caschi messi in palio per gli studenti vincitori.

Questi gli istituti scolastici che hanno concluso il progetto concorso (tra parentesi lo studente premiato, salvo casi di parità per i quali si procederà a sorteggio):

Istituto comprensivo “Pirandello” Canicattì (sorteggio)

Istituto comprensivo “F. Giorgio” Licata (sorteggio)

Istituto comprensivo “Pascoli” Agrigento (Calogero Vermi)

Istituto comprensivo “Gangitano” Canicattì (Marco Di Benedetto)

Istituto comprensivo “Pirandello” Agrigento (Antonio Carauddo)

Istituto comprensivo “Tomasi di Lampedusa” S. Margherita Belice (Ilaria Vitabile)

Istituto comprensivo “Castagnolo” Agrigento (Roberta Costanza)

Istituto comprensivo “Scaturro” Sciacca (Alessandro Fisco)

I.I.S.S. “Foderà” Agrigento (sorteggio)

Liceo Classico “Linares” Licata (sorteggio)

Liceo Classico “Empedocle” Agrigento (sorteggio)

IPSIA “Miraglia” Sciacca (Giuseppe Nocilla)

Liceo Artistico “Bonachia” Sciacca (Baldo Bellomo)

Liceo Statale d’Istruzione “Fermi” Licata (Salvatore Riccobene)

IISS “Amato Vetrano” Sciacca (sorteggio)

IPIA “Fermi” Agrigento (Paolo Rametta)