Strade sicure per ferragosto nell’Agrigentino, ecco il piano della Polizia stradale

Strade sicure per ferragosto nell’Agrigentino, scatta il piano d’azione della polizia stradale. Massima allerta e controlli a tappeto lungo le strade più trafficate della provincia dove si prevede si prevede l’arrivo di migliaia di persone provenienti da ogni parte della Sicilia.

“Pugno duro” contro chi guida ubriaco o drogato col rischio di causare gravi incidenti stradali. Consigli, avvertenze e inviti alla prudenza. Per la settimana di ferragosto la polizia stradale di Agrigento, diretta dal vice questore aggiunto Calogero La Porta, nell’ambito del piano per la sicurezza stabilito dal Questore di Agrigento Giuseppe Bisogno, ha potenziato al massimo i servizi di vigilanza sulle strade statali e provinciali dell’Agrigentino, e in particolare sulla Ss 640 Caltanissetta-Porto Empedocle, sulla Ss115, che attraversa il territorio della provincia da Porto Empedocle a Menfi, sulla Ss 189 Agrigento-Palermo e sulla la Ss 121 Canicattì-Licata. Centinaia di poliziotti saranno sulle strade per prevenire illeciti e garantire assistenza ai viaggiatori che si dovessero trovare in difficoltà o coinvolti in incidenti. Per garantire la sicurezza sulle strade saranno impiegate massicciamente tutte le apparecchiature speciali come autovelox, tele laser ed etilometro, al fine di reprimere eventuali  infrazioni alle norme di comportamento che assumono un più alto grado di pericolosità. Le stesse attrezzature verranno utilizzate lungo le strade che portano a locali notturni e discoteche, soprattutto nelle notti dal 13 al 17 agosto. L’obiettivo degli agenti è quello di contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera”, cercando di far rispettare il codice della strade e ridurre gli incidenti stradali. La polizia stradale ricorda agli automobilisti che in materia di guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti non possono completamente guidare, a prescindere dal loro stato di ebbrezza o di alterazione, i neo patentati (3 anni dal rilascio della patente di guida) e i conducenti di veicoli commerciali che trasportano persone o cose. Tra i consigli quelli di non mettersi alla guida ubriachi o drogati, controllare l’auto prima della partenza, il rispetto delle norme del codice della strada. Nel frattempo  saranno effettuati dalla polstrada controlli anche nel settore del trasporto merci per la repressione delle infrazioni di veicoli pesanti: per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate la circolazione è vietata nel giorno festivo di ferragosto dalle 7 alle 23.


Numeri e servizi utili disposizione dei cittadini. Per informazioni sulle condizioni della viabilità in questi giorni di ferragosto è possibile chiamare la sala operativa della polizia stradale di Agrigento al numero 0922/466466 oppure al centro operativo della polizia stradale di Palermo, 091/ 6569511. Per segnalare pericoli e richiedere soccorsi (incidenti, incendi, malori, ostacoli sulle strade, contattare i “numeri di emergenza”: 113 (Polizia), 112 (Carabinieri), 115 (Vigili del fuoco), 1515 (Corpo forestale), 118 (Soccorso sanitario).