Discariche abusive nell’Agrigentino, bonifica sulla Panoramica dei Templi

Continuano gli interventi del Gruppo Tutela Ambientale del settore Territorio e Ambiente sul territorio provinciale. Particolarmente tempestivo quello effettuato stamani all’alba sulla SP 4 “Panoramica dei Templi” dagli operai, coordinati dal direttore di cantiere Vincenzo Dainotto, per rimuovere un deposito di inerti abbastanza consistente che ignoti avevano realizzato abbandonando rifiuti e detriti di ogni genere.

“Ieri ho ricevuto la segnalazione da parte di un giornalista” dice l’assessore Provinciale all’Ambiente Francescochristian Schembri “e ho immediatamente avvisato il Gruppo Tutela Anbientale, attualmente impegnato nella bonifica di altre strade provinciali. Con grande tempestività già alle 6.30 la squadra era al lavoro e la discarica è stata rimossa. L’efficienza del nostro settore Ambiente tempera solo in parte l’amarezza per l’incoscienza e la totale mancanza di sensibilità di certe persone, che incuranti dei danni al paesaggio hanno pensato bene di deturpare la Valle dei Templi. Noi possiamo intervenire, ma devono essere i cittadini, per primi, ad abbandonare per sempre questi comportamenti”.

Anche il presidente Eugenio D’Orsi, lodando l’immediato intervento del Gruppo Tutela Ambientale, rileva come tutti debbano contribuire alla difesa del territorio. “Invito i cittadini a segnalare ai nostri uffici eventuali discariche o altri problemi lungo le strade provinciali” dice D’Orsi “telefonando e indicando il luogo da bonificare: la loro collaborazione è indispensabile, come lo è un cambio di rotta nell’atteggiamento di quanti si ostinano a considerare il nostro territorio come qualcosa di privato, da sporcare e violare senza alcun ritegno”.