“Siamo tutti migranti”, presentati gli “Approdi culturali a Torre Salsa”

Presentato l’evento “Approdi culturali a Torre Salsa – Conversazioni letterarie e oltre. La manifestazione promossa dal Forum “Siculiana Cultura” verrà inaugurata dall’Ass/re Reg. al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello, che ha patrocinato l’iniziativa.
Ad accogliere i partecipanti una grande tela bianca, “Tocco d’arte”, dove ognuno lascerà traccia del suo passaggio attraverso una pennellata, per realizzare un’opera dell’approdo e della presenza.
La spiaggia di Torre Salsa in questi mesi è stata interessata da diversi sbarchi di migranti.
“Siamo tutti migranti – sostiene il direttore artistico Peppe Zambito – alla ricerca di un posto dove approdare. Quale posto migliore di Torre Salsa? Una bellezza naturale incontaminata. Ecco la nostra proposta: vivere la bellezza, aggiungendo il bello delle parole, delle arti, della musica. Insomma vogliamo realizzare uno spazio dove condividere voglia dire aggiungere.
A coordinare le conversazioni tre scrittrici siciliane : Anna Burgio, Daniela Gambino e Clelia Lombardo.
“Affronteremo una tematica per ogni appuntamento – dichiara Anna Burgio – “Diversi approdi, approdi differenti” il 18 agosto; “Sicilia: la tradizione, il mito, l’orizzonte” il 22 agosto; “Orme e passaggi, di questi tempi” il 25 agosto. Per ogni appuntamento ospiti di eccezione, rappresentativi di tutti i campi artistici-culturali.”
Le conversazioni saranno arricchite da performance artistiche, a curare il progetto musicale è Piera Lo Leggio: “Ho sposato con entusiasmo l’idea di Peppe Zambito, Torre Salsa è un patrimonio che appartiene a tutti. Ho coinvolto nella parte musicale ottimi artisti e ogni performance si ispirerà al tema della serata”.
Tra gli ospiti: Gaetano Aronica, Giacomo Pilati, Giuseppe Rizzo, Davide Camarrone e tanti altri.
La manifestazione è stata patrocinata: dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione, l’ass/re Nelli Scilabra interverrà il 22 agosto; dall’Assessorato alla Famiglia e alle politiche sociali, l’Ass/re Reg.le Ester Bonafede sarà presente all’appuntamento del 25 agosto.