Caretta caretta, “lieto evento” a Sciacca

Buone notizie dalla spiaggia di Capo San Marco a Sciacca, dove c’è stata la prima nascita di tartaruga Caretta caretta. Lo annuncia una nota del WWF precisando che la nascita è avvenuta ieri sotto gli occhi dello staff della Riserva naturale Oasi WWF di Torre Salsa e di molti volontari che, durante tutta l’estate hanno sorvegliato e protetto il nido, nonostante il recente maltempo.

Il nido era stato trovato a fine luglio dai residenti che hanno avvertito il WWF dell’Oasi e Guardia Costiera e per tutta l’estate è stato monitorato e protetto da decine di volontari.

“Ora – spiega nella nota l’associazione ambientalista – si è in attesa della grande schiusa, si prevedono infatti molte decine di nascite e oltre al personale del WWF Torre Salsa sarà presente personale della Ripartizione Faunistica Venatoria di Agrigento e la Guardia Costiera di Sciacca”.

La nascita della Caretta caretta di Sciacca va ad aggiungersi alla eccezionale nidiata di una decina di giorni fa sulla piaggia di Roseto degli Abruzzi, dove sono nate una ventina di Caretta caretta. (Ansa)