Rinnovamento dei partiti, sondaggio Swg: “Solo il Pd sta cambiando pelle”

“Sdal sito swgolo il Pd con Renzi sta cambiando pelle”. E’ questo il titolo scelto ieri dall’istituto demoscopico Swg per illustrare i dati – pubblicati sul proprio sito web – di un sondaggio sul rinnovamento dei partiti in Italia.

“Secondo lei, in quali dei seguenti partiti è in corso un reale processo di rinnovamento?”. A questa domanda posta da Swg ecco come ha risposto un campione rappresentativo di italiani.



Il 44% pensa che un reale processo di rinnovamento sia in corso nel Partito democratico guidato da Matteo Renzi dopo la vittoria alle primarie dell’8 dicembre scorso; tra l’altro il Pd è in questi giorni in testa alle classifiche di diversi sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani.

Il 17% del campione intervistato da Swg è convinto invece che il rinnovamento reale nei partiti sia rappresentato dal Nuovo centrodestra fondato da Angelino Alfano dopo la rottura con Silvio Berlusconi e la scissione del Pdl. Il 16% crede però che il rinnovamento sia quello proposto dalla “rinata” Forza Italia del Cavaliere.

Il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo si rinnova realmente solo secondo il 13%, mentre il 12% crede nel rinnovamento della “nuova” Lega nord di Matteo Salvini.

A seguire ci sono: Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (5%); Scelta civica di Mario Monti (3%); Sinistra, ecologia e libertà di Nichi Vendola (2%). “Nessuno” tra questi partiti ha risposto il 19%; “non sa” il 12% degli intervistati.

Questa la “nota informativa” del sondaggio: Dati Archivio SWG. Data di esecuzione: 10-11 dicembre 2013. Metodo di rilevazione: sondaggio CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1000soggetti maggiorenni.


Nella foto Matteo Renzi con il sindaco di Agrigento Marco Zambuto