Turismo e web, siciliano finalista del concorso “Spontaneity Champion”

Alzi la mano chi non ha mai pensato, nel bel mezzo del traffico andando verso l’ufficio, alla possibilità di uscire dalla città nel weekend per allargare gli orizzonti e scoprire nuove destinazioni. Ma forse in pochi hanno immaginato che qualcuno potesse pagarli per farlo…

lastminute.com ha offerto in UK questa possibilità attraverso l’iniziativa “Spontaneity Champion”, un concorso per selezionare il perfetto viaggiatore in grado di costruire una vacanza interessante basando il proprio percorso sull’improvvisazione: partirà senza alcun piano di viaggio ma con tanta voglia di esplorare mete sconosciute e raccontarle attraverso immagini, video e testi.

E proprio un italiano potrebbe essere il vincitore di questo concorso per persone residenti in UK: si chiama Roberto Zampino, ha 24 anni ed è originario di Siracusa. Fotografo appassionato di viaggi, è giunto a Londra per un percorso di studi presso la prestigiosa UAL – Università delle Arti di Londra dove ha ottenuto il Master Degree in photojournalism and documentary photography. 

Roberto è stato selezionato assieme agli altri due finalisti da un gruppo di 10 semi-finalisti grazie al voto online sul sito www.lovelivinglastminute.com
Oggetto della valutazione degli utenti sono stati i video che i candidati hanno pubblicato sul sito per mostrare la propria capacità di realizzare un racconto di viaggio accattivante con parole e immagini.
Ogni candidato ha pubblicato un video con la propria presentazione e un breve video-reportage realizzato lo scorso 17 dicembre a Londra in base alla “missione” affidata da lastminute.com: scoprire e raccontare alcune mete nella capitale britannica.
Roberto Zampino, grazie al proprio video sul quartiere londinese di South Bank è stato il secondo più votato. Ecco il video realizzato dal fotografo siracusano.

I tre finalisti passano ora all’ultima selezione. Oggi presso Central London, effettueranno la cosiddetta “conversation”: il colloquio finale con lastminute.com.

Il filmato di questo colloquio, assieme a quello di presentazione e al reportage effettuato nel quartiere di Londra, verranno valutati da una giuria specializzata che decreterà, martedì 21 gennaio, lo “Spontaneity Champion”.

Riuscirà Roberto Zampino a conquistare la palma di “Spontaneity Champion” grazie alla propria verve? Per scoprirlo basta tenere d’occhio la pagina www.lovelivinglastminute.com.

Video di presentazione di Roberto Zampino http://www.youtube.com/watch?v=rUQG5rGzX5o

Reportage sul quartiere di South Bank http://www.youtube.com/watch?v=N0WLPpr9ibE