Mariastella Ruvolo e le “Cartoline di una Gorgone” allo Sciacca Film Fest 2014

ruvolo mariastella
Lunedì 8 settembre allo Sciacca Film Fest 2014 che si svolge all’interno del complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca è in programma la presentazione di “Cartoline di una Gorgone”, il primo romanzo della giovane autrice Mariastella Ruvolo, originaria di Montevago e Ribera, vive e lavora a Roma dove si è laureata in scienze internazionali. “Cartoline di una Gorgone”, durante l’estate 2014, è stato tra i libri protagonisti della prima edizione della rassegna letteraria “Come il fiume che scorre” a Seccagrande e del festival “Aspettando Naxoslegge con autori, editori e vini delle terre di Sicilia” a Giardini Naxos. Allo Sciacca Film Fest 2014 l’autrice parlerà del libro con Marinella Fiume nella Sala dell’Albero a partire dalla ore 19.
“Cartoline di una Gorgone” di Mariastella Ruvolo, Sovera Edizioni, Collana: Narrare 144 pagine. Ecco la scheda pubblicata sul sito www.lafeltrinelli.it.
Il racconto si apre narrando la rocambolesca fuga di Salvatore, un padre, un contadino siciliano, che scappa dalle truppe tedesche per tornare a casa a conoscere la figlia appena nata, Caterina, una delle protagoniste della storia. Una vita semplice quella di ‘Titina’, segnata dal terremoto della Valle del Belice del ’68, dall’emigrazione in Svizzera e dai sacrifici. Alle vicende della sua famiglia si intrecceranno quelle di Luna e della sua famiglia, un tempo nobile e ricca. È un susseguirsi incalzante di episodi e volti che appaiono e scompaiono lasciando ciascuno un segno, come attori su un palcoscenico in continuo movimento tra diverse ambientazioni e contesti dal sapore prevalentemente siciliano. Il romanzo si sfoglia, e si legge, come fosse quasi una raccolta di istantanee che, attraverso i ricordi, ricostruisce la vita dei personaggi, dalle caratteristiche nette e dai tratti ben delineati. Un caleidoscopio in cui si susseguono immagini incredibilmente reali, vivide, dove di tanto in tanto trova spazio una punta di ironia.

“Cartoline di una Gorgone” di Mariastella Ruvolo, Sovera Edizioni, Collana: Narrare 144 pagine, € 11.00 è già in vendita sui più importanti bookstore online, ecco alcuni link per poter acquistare il libro.

http://www.ibs.it/code/9788866521464/Cartoline-di-una-Gorgone.html?Shop=6607

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788866521464/Cartoline_di_una_Gorgone/Ruvolo_Mariastella.html