“Anche oggi non mi ha sparato nessuno”, ecco il nuovo romanzo di Riccardo Arena

anche oggi non mi5E’ stato presentato oggi a Palermo, alla Real Fonderia alla Cala, il nuovo romanzo di Riccardo Arena dal titolo “Anche oggi non mi ha sparato nessuno” (Edizioni Leima). A parlarne con l’autore il giornalista Lirio Abbate, la scrittrice Valentina Gebbia e il magistrato Maurizio de Lucia. Quello dato alle stampe da Riccardo Arena, presidente dell’Ordine dei giornalisti siciliani, cronista di giudiziaria al Giornale di Sicilia e collaboratore de La Stampa, Panorama, Il Foglio e l’agenzia di stampa Agi, è un giallo ambientato in un’Italia non ben identificata. Protagonista un carabiniere che rischia il tutto per tutto per salvare la Patria. Salvarla dalla mafia? Dal terrorismo islamico? Da se stessa? “Una delle poche armi concrete per combattere la mafia è l’esser testardi degli uomini per bene!“, ha detto il magistrato Maurizio De Lucia che ha sottolineato “l’ironia amara” del romanzo di Arena.

“Anche oggi non mi ha sparato nessuno”. In un mondo che vive secondo il ritmo della notizia battuta dalle agenzie, dello scoop inseguito a ogni costo, delle dichiarazioni ufficiali e dei titoli di giornale, un ufficiale dei Carabinieri abbandona il suo ritiro da Cincinnato per tornare in prima linea e seguire le indagini sull’evasione di Cataldo Orchi, il capo della mafia – una mafia svenduta e pubblicizzata come inesistente – al quale è legato da antichi precedenti. Comincia così una caccia all’uomo sorprendente e incalzante, che porterà al disvelamento di una fitta rete di legami e complotti. Nel suo secondo romanzo Riccardo Arena si destreggia, con l’esperienza di cronista che gli è propria, all’interno di un racconto complesso, dove la voce del narratore si sdoppia e si fonde con le mille voci dell’informazione ufficiale e non, creando un tessuto narrativo avvincente, paradossale e insieme così reale come solo il paradosso può essere.
E’ possibile acquistare il libro anche su internet sul sito della casa editrice all’indirizzo: www.edizionileima.it/catalogo/anche_oggi.html