Elezioni nell’Agrigentino: al via il countdown per le liste, 7 Comuni alle urne

Elezioni Amministrative nell’Agrigentino, comincia il countdown per la presentazione ufficiale dei candidati a sindaco e delle liste civiche che li sostengono. Sette i comuni agrigentini chiamati alle urne il 31 maggio l’1 giugno prossimi per rinnovare i Consigli comunali. Si va al voto ad Agrigento, Ribera, Siculiana, Realmonte, Raffadali, Cammarata e Licata.

Nella città dei templi ci sono otto candidati a sindaco: Lillo Firetto (liste civiche “Agrigento rinasce”, “Agrigento cambia”, “Uniti per la città”, “Ama la tua città”, Sicilia democratica, a cui potrebbe aggiungersi anche il Partito democratico e il Nuovo centrodestra di Alfano), Silvio Alessi (Pdr, Forza Italia), Marco Marcolin (Noi con Salvini), Emanuele Dalli Cardillo (Movimento Cinque stelle), Andrea Cirino (Fratelli d’Italia – An), Giuseppe Arnone (Indipendente lista civica), Leo Pellegrino (Democrazia cristiana) e Giuseppe Di Rosa (Lista civica Cambiamento).

A Ribera si ricandida Carmelo Pace, sarà sfidato da Giovanni D’Azzo e Nenè Mangiacavallo, è attesa la quarta candidatura a sindaco del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, tra i nomi che circolano quelli di Roberto Lino e Francesco Zambuto. A Raffadali torna in campo Silvio Cuffaro, il Pd candida Piero Giglione, gli altri candidati dovrebbero essere Aldo Virone e Giuseppe Pedalino. A Realmonte non si ricandida il sindaco Piero Puccio, che invece sarà candidato al consiglio comunale di Agrigento in una delle liste a sostegno di Firetto. Nella città della Scala dei Turchi si fanno i nomi di Lillo Zicari e Anna Sciangula per la candidatura a sindaco, mentre il Partito democratico punterebbe su Marialle Frumusa.

A Siculiana si ricandida il sindaco Mariella Bruno dell’Udc, a sfidarla, come cinque anni fa, potrebbe essere di nuovo Leonardo Lauricella di Forza Italia e il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano dovrebbe esprimere la terza candidatura, quella di Vita Maria Mazza. A Cammarata in corsa Vincenzo Giambrone, Alfonso Di Piazza ed Enzo Carità. A Licata sono nove i nomi che circolano per la candidatura a sindaco: Angelo Cambiano, Angelo Biondi, Gianluca Ciotta, Gianluca Mantia, Giuseppe Galanti, Giuseppe Montana, Giacinto Pira, Salvo Nicolosi e Giuseppe Ripellino. Chi la spunterà?