SHARE

Si insediato oggi  il nuovo sindaco Luigi Zicari mentre si tinge di rosa e si riempie di giovani il consiglio comunale della città della Scala dei Turchi. Hanno ottenuto successo in entrambe le liste le donne candidate al consiglio comunale, quattro sono in maggioranza e due all’opposizione. Anche tra i primi due assessori già designati dal nuovo sindaco di Realmonte Lillo Zicari c’è una donna: Sabrina Lattuca, mentre l’altro assessore designato è Giovanni Pilato. Tre donne le più votate nella lista di maggioranza, la prima eletta al consiglio comunale è stata la studentessa universitaria Gloria Di Mora. Una donna dovrebbe essere il nuovo presidente del consiglio comunale.

Il sindaco non conferma né smentisce, si limita a dire che tra i consiglieri di maggioranza c’è “nell’aria – ha detto al Giornale di Sicilia – di voler eleggere qualcuno in particolare come riconoscimento per il suo impegno, non posso sbilanciarmi né fare nomi in questo momento, ma credo che sia un’ipotesi che andrà in porto”. Intanto è già scattata la corsa per le poltrone assessoriali ancora da occupare. “Sugli assessori da nominare – ha aggiunto il sindaco – ancora non c’è nulla di definito, sarò operativo nei prossimi giorni quando faremo la prima riunione di maggioranza”.

Ieri Zicari ha ricevuto la proclamazione ufficiale, oggi si è insediato dopo il passaggio di consegne con l’amico Piero Puccio. “Come buona democrazia vuole, preso atto del risultato elettorale, auguro al neo sindaco sereno e proficuo lavoro nell’interesse della comunità realmontina”, ha commentato con far play sulla sua pagina Facebook la contendente battuta Anna Sciangula.

Il nuovi consiglieri comunali di Realmonte

Si ricordano, intanto, i voti definitivi e ufficiali dei candidati a sindaco: 1.547 Lillo Zicari (59,55%), 1.051 Anna Sciangula (40,45%). Seguono i voti di lista, i consiglieri eletti e tutte le preferenze ai candidati al consiglio comunale.

Lista “Realmonte vive” (1.722, 59,01%) con  Zicari: Gloria Di Mora 381, Elisabetta Bussi 295; Maria Annunziata Frumusa 276; Giuseppe Lattuca 258; Grazia Bartolomeo 246; Emanuele Fiorica 243; Filippo Sanfilippo 211; Carmelo Siracusa 179; Giovanni Pilato 170, Felice Vaccaro 145: questi i dieci consiglieri eletti in maggioranza. Le altre preferenze: Sergio Agrò 123, Antonella Cappello 119, Salvatore Cancemi 109, Pasquale Vita 97, Carmela Nona 96.

Lista “Costruiamo insieme il futuro” (1.196, 40,45%) con Sciangula: Sara Chiara Iacono 296, Giorgia Farruggia 278; Vincenzo Taormina 228; Antonino Sciarrone 190; Leonardo Fiorica 186: questi sono i cinque consiglieri eletti per la minoranza. Questi gli altri voti di preferenza: Maria Antonietta Marziano 153; Romina Domenica Vella 130; Pietro Giuseppe Cappello 115; Salvatore Daniel Sanfilippo 11, Rosetta Scaduto 91; Giovanni Antonio Fiannaca 83; Valentino Schembri 73; Felice Gravano 68; Antonino Giuseppe Iacono 66; Serafina Siragusa 62.

SHARE